benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

NiEW riceve la Special Mention 2021 del German Design Award per il progetto Goliath CNC

15/02/2021

NiEW, società modenese di business design e customer experience con solide competenze nel settore industriale, e Springa, startup italiana e spinoff del Politecnico di Milano, hanno ricevuto il premio German Design Award 2021 per il progetto Goliath CNC.
 
Il prodotto rivoluziona il concetto di macchina “fissa” per il taglio, rendendo possibili le operazioni su spazi di dimensioni flessibili. Goliath CNC è stato pensato per maker e per piccole e medie imprese che necessitano di macchinari autonomi più accessibili, e gli ambiti applicativi possono essere molteplici. Dall’arredo allo scenic design, dalla prototipazione alla produzione di progetti creativi. Che si tratti di finiture di yacht alla realizzazione di uno skateboard, dalla progettazione di un mobile alla personalizzazione di un uno snowboard fino alla creazione di una scenografia.
A conferma del riconoscimento di una solida esperienza in progetti di innovazione nel settore dell’industria manifatturiera, è nata la collaborazione di Springa con NiEW per la realizzazione dell’interfaccia e user experience del software di controllo e programmazione del robot da personal computer. 
Seguendo la metodologia del Design Thinking, il progetto si è sviluppato attraverso una prima fase di ricerca, focalizzata sui sostenitori della campagna di crowdfunding, per individuare i loro possibili utilizzi, la provenienza geografica e la loro competenza sulle macchine tradizionali CNC esistenti. Queste informazioni hanno consentito di rispondere al meglio alle loro esigenze nella realizzazione dell’interfaccia grafica del software. Il progetto ha generato una prima versione del software di programmazione e controllo della lavorazione “taglio” che ha ampliato le caratteristiche di Goliath. Partendo dal brand del prodotto si è arrivati alla creazione grafica di una sorta di “pavimento infinito” su cui delimitare l’area di lavoro a propria necessità. In aggiunta l’analisi ha permesso a Springa di avere conferme riguardo sviluppi futuri legati alla commercializzazione e al posizionamento del prodotto in mercati che inizialmente non erano stati valutati, migliorando l’usabilità di un prodotto incredibilmente innovativo per renderlo un must have in ogni garage e laboratorio.

La collaborazione con NiEW è stata una bella scoperta e senza dubbio una esperienza positiva. In particolare, la prima fase del progetto dove insieme siamo andati a selezionare e intervistare i clienti target è stata molto preziosa per raccogliere requisiti, esperienza e background degli utenti di Goliath CNC. Inoltre, Daniele e il suo team hanno dimostrato da subito grande passione e interesse a ciò che stiamo costruendo con Springa, e ritengo che questo coinvolgimento abbia aiutato a portare ancora più valore alle attività svolte insieme”, è la dichiarazione di Lorenzo Frangi, CEO & Founder di Springa.
 
"Lavorare con Springa è stato un piacere: l'innovazione è un elemento centrale nell’idea del prodotto Goliath ed un motore costante del loro lavoro di squadra. NiEW è stata fortemente coinvolta nella generazione dei requisiti utente e nell’ideazione e prototipazione della User Interface. Le attività svolte nel corso di pochi mesi si sono confermate pienamente alla portata di un’azienda così giovane e dinamica, e il valore emerso dalla tecnologia e dalle competenze dei progettisti, ha generato piena soddisfazione per i clienti e gli utenti finali”, ha dichiarato Daniele De Cia, President & Founder di NiEW.

Goliath, candidato a diversi premi internazionali, è finalista per il premio IF Design Award 2021.