Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

MARR, chiude il 2020 in recupero

19/02/2021

MARR, società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari e non-food, nel secondo semestre 2020 ha registrato un andamento delle vendite in recupero rispetto il primo semestre posizionando nell’intero anno i ricavi totali a oltre 1 miliardo e 70 milioni di euro. 

In particolare nella seconda metà del 2020 i ricavi si sono attestati a circa 70% dello storico 2019, in recupero rispetto a circa il 60% del primo semestre e in miglioramento rispetto all’andamento del Mercato. A tale miglioramento ha contribuito, nel terzo trimestre, nel momento in cui le condizioni l’hanno consentito, la progressiva ripresa dei consumi fuori casa con vendite alla categoria dei ristoranti che nel mese di settembre hanno raggiunto e superato il 90% rispetto allo storico del 2019.
 Il quarto trimestre, che era iniziato con una prima parte di ottobre sui livelli del terzo trimestre, è stato penalizzato dalle progressive misure restrittive sulle attività commerciali di ristorazione ovvero con il solo take away e delivery consentiti.

Le performances del Gruppo nell’anno 2020 sono il risultato anche dell’approccio strategico di vicinanza al cliente perseguito attraverso l'organizzazione commerciale, grazie all'attività dei tecnici commerciali nel rafforzare con professionalità la relazione con il cliente;  un insieme di strumenti anche digitali volti a supportare la rete di vendita nella relazione e nel fornire servizio per il cliente; un network logistico-distributivo modulato per garantire finestre operative e di consegna funzionali alle esigenze del cliente. 

La corretta gestione del capitale circolante e la salvaguardia delle disponibilità finanziarie per affrontare la fase corrente e supportare la crescita, hanno permesso a MARR di disporre a fine 2020 di oltre 240 milioni di euro di liquidità con un indebitamento finanziario netto nell’intorno di quello di fine 2019 che era stato pari a 196 milioni. 

Nella prospettiva della crescita e del rafforzamento di MARR sul territorio, proprio in questi giorni si vanno ultimando i lavori per l’apertura, prevista ad inizio del secondo trimestre, di una nuova filiale a Catania, struttura destinata alla migliore copertura della Sicilia Orientale con conseguente incremento del livello di servizio offerto. 

Il mercato delle prime settimane di febbraio 2021, con la riapertura dei servizi di ristorazione al tavolo fino alle ore 18.00, ha evidenziato un significativo recupero di attività nei segmenti della ristorazione commerciale e collettiva (segmenti dello Street Market e del National Account) a conferma che i consumi alimentari fuori casa rimangono una voce di spesa importante per gli italiani. 

In questo scenario MARR intende proseguire dando attenzione alle 5 priorità strategiche fissate fin dall’inizio della pandemia, ovvero: rafforzamento della liquidità; corretta gestione dei costi operativi; consolidamento della posizione di leadership; individuazione di nuove opportunità di business; ulteriore rafforzamento della propria posizione competitiva.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news