Intelligenza
artificiale al servizio delle Pmi: De Matteis Agroalimentare, uno dei
principali produttori italiani di pasta di grano duro, ha implementato una
soluzione sviluppata da Ammagamma, il Demand Forecasting, che migliora l’efficacia
di previsione della domanda di mercato del 30-50% sulla base della tipologia di
prodotto.
Con
un fatturato di circa 170 milioni di euro, De Matteis Agroalimentare è uno dei
principali player mondiali nella produzione della pasta, simbolo del Made in
Italy, con un tasso di crescita ineguagliato nel settore. L’azienda è nata
in Campania nel 1993 dall’idea di due famiglie imprenditoriali, che operano
insieme da oltre 50 anni nel settore dell’edilizia. Grazie al loro impegno e
alla loro dedizione quello che in origine era un mulino con un piccolo
pastificio è diventato uno dei principali produttori di pasta al mondo.
De Matteis Agroalimentare serve il mercato domestico e quello internazionale,
con particolare riferimento a Europa, Stati Uniti e Asia, esportando in oltre
40 Paesi, e commercializza i propri prodotti sia con il proprio brand “Armando”
sia con i brand di grandi distributori.
La
complessità generata dal grande numero di articoli gestiti e dalla
diversificazione e variabilità dei mercati ha spinto De Matteis Agroalimentare
a intraprendere un percorso innovativo per ottimizzare i processi di
pianificazione della domanda di mercato. Proprio per far fronte a questa
esigenza è intervenuta Ammagamma che ha implementato la soluzione di demand forecasting
con l’obiettivo di migliorare le strategie e i processi di produzione.
La
tecnologia sviluppata da Ammagamma mette a disposizione di De Matteis
Agroalimentare un insieme di strumenti matematici capaci di prevedere
la domanda a 3-6 mesi, con un margine di accuratezza molto elevato. Tali
modelli consentono un aumento dell’efficacia di previsione del 30-50%, a
seconda della tipologia di prodotto, permettendo di ottenere molteplici
benefici: un netto aumento della reattività e dell’efficacia di risposta alle
esigenze del mercato, un servizio più efficiente per la clientela, migliori
processi di produzione e un’ottimizzazione della logistica.
"Per
un’azienda come la nostra, presente su molteplici mercati caratterizzati da
diverse esigenze e da dinamiche imprevedibili, riuscire a essere flessibili è
una vera e propria necessità. Prevedere in anticipo quale sarà l’evoluzione
della domanda nel tempo ci permette di migliorare la nostra capacità di
adattamento al contesto e quindi alla nostra clientela.” - afferma Marco
De Matteis, Amministratore delegato del pastifico De Matteis Agroalimentare
- “Da questa consapevolezza, è nata l’esigenza di dotarci di maggiori
capacità predittive e di interpretazione dei dati che ci ha portato a
intraprendere la collaborazione con Ammagamma. In questo percorso di
innovazione, ritengo che l’approccio adottato non sia mai rivolto allo
strumento, ma ai processi coinvolti e agli obiettivi da perseguire, obiettivi
che per noi consistono nel raggiungere il 100% del livello di servizio su tutti
i mercati in cui operiamo, su tutti i clienti e su tutti i prodotti.”
“Siamo
felici di poter collaborare con una realtà importante come De Matteis
Agroalimentare e di sfruttare le potenzialità della matematica applicata e
dell'intelligenza artificiale per contribuire all'innovazione dei suoi
processi. Per noi questa collaborazione rappresenta l'opportunità di costruire
insieme un percorso virtuoso in grado di generare un impatto significativo
sullo sviluppo dell'azienda e del suo territorio.” - il
commento di Fabio Ferrari, fondatore e presidente di Ammagamma.