Smurfit
Kappa, multinazionale punto di riferimento del packaging a base carta con 26 sedi in Italia,
continua il cammino verso un futuro sempre più sostenibile introducendo obiettivi
ambiziosi in nuove aree - ambientale e sociale – quantificati in Better Planet 2050, una tabella di
marcia per raggiungere risultati in tempi brevi, medi e più lunghi.
Qualche esempio: crescerà ulteriormente la fornitura di imballaggi con Catena
di Custodia certificata arrivando al 95% rispetto all’attuale 90%;
nel 2025 la riduzione dei rifiuti inviati in discarica toccherà il 30%
(oggi è il 7%); sul fronte delle risorse idriche, Smurfit Kappa si è
data l’obiettivo di diminuire ogni anno da qui al 2050, di almeno l'1% il consumo
di acqua mentre, per quanto riguarda le emissioni di CO2, l’azienda
intende raggiungere la riduzione del 55% entro il 2030 per arrivare a emissioni
nette pari a zero entro il 2050.
Per quanto riguarda la sicurezza, la società punta all’obiettivo zero
incidenti continuando a ridurre di almeno il 5% gli eventi annuali; sul fronte
delle persone, intende rafforzare la rappresentanza di
genere femminile arrivando a oltre il 30% e si impegna
a donare oltre 24 milioni di euro nei prossimi cinque anni per sostenere
le iniziative della comunità, incrementando il già grande lavoro svolto a
livello locale in tutto il mondo.
Sul fronte della sostenibilità sociale, Smurfit Kappa gioca
da anni - e continuerà a farlo con maggiore impegno - un ruolo di primo piano
offrendo ai clienti una gamma di imballaggi a base carta sempre più articolata
e dedicata a settori specifici, contribuendo così a sensibilizzare i consumatori
verso scelte più responsabili anche in tema di packaging. Ne è un esempio la
gamma di vaschette Safe&Green progettata per ogni tipo di frutta e verdura,
che oggi si evolve e si presenta sul mercato con nuove soluzioni smart per ogni
tipo di prodotto e utilizzo, guardando all’ambiente ma anche alle esigenze di logistica
e marketing. I contenitori Safe&Green sono a base carta 100%
riciclabili, rinnovabili e biodegradabili; sono molto versatili e stampabili
con le indicazioni per un corretto smaltimento e i colori e le caratteristiche
del brand, diventando così uno strumento di comunicazione che permette di aumentare
la riconoscibilità del marchio in un ambiente di vendita al dettaglio molto competitivo.
Grazie
alla profonda conoscenza delle esigenze di coltivatori,
confezionatori e rivenditori, Smurfit Kappa è riuscita a creare una gamma articolata
di soluzioni che puntano su funzionalità e praticità oltre a essere resistenti,
facili da riciclare ed esteticamente accattivanti. A realizzare i prodotti
Safe&Green sono gli stabilimenti di Orsenigo in Lombardia, Massa Lombarda e
Capocolle di Bertinoro in Emilia-Romagna.
Il
prodotto di base - rappresentato dalle vaschette di diverse dimensioni – si evolve
e si trasforma considerando i diversi bisogni. Come spiega l'azienda "i vassoi impilabili ottimizzano
gli spazi durante il trasporto dai produttori ai rivenditori; i contenitori con
maniglia e “take away” sono studiati per rendere più maneggevoli gli
spostamenti ai consumatori; le vaschette richiudibili conservano il prodotto nel
caso di utilizzo diluito nel tempo. La gamma comprende anche soluzioni aperte per
una presentazione più immediata del prodotto
o
sigillate con una speciale carta trasparente, ideali per i frutti di bosco
molto delicati e, infine, ci sono contenitori speciali per iniziative di marketing,
promozioni o regali.
In
aggiunta al portfolio già molto ampio, l’azienda realizza soluzioni one-to-one studiate
per il singolo cliente: ne è un esempio il BioPack Premium ideato per
McGarlet, l’azienda bergamasca che importa e distribuisce frutti esotici. Si
tratta di un vassoio in carta abbinato a un coperchio rigido trasparente in PLA
(materiale biodegradabile) 100% organico, creati con una forma simile a un
diamante per sottolineare il posizionamento di alta gamma del contenuto. Un
packaging che si fa notare, mostra il prodotto, protegge il frutto e,
soprattutto, è totalmente sostenibile".
“Come
azienda abbiamo la responsabilità di sostenere e promuovere il cambiamento verso
un futuro più sostenibile – commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa
Italia – e di assecondare gli orientamenti già green di una parte di
consumatori sempre più consistente. Un impegno che ci è stato anche riconosciuto
recentemente dall’organizzazione Support the Goals, che ha attribuito a Smurfit
Kappa, prima fra le 100 aziende FTSE, le 5 stelle per il suo il suo contributo
agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 indicati dalle Nazioni Unite, gli SDGs.
Una tappa importante di cui siamo orgoliosi nel cammino che ci porterà da qui
al 2050”.