Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

"La nostra vita è tutto un test"

27/04/2021

Un laboratorio conto-terzi specializzato nel settore Automotive. Questa la mission di Testing Srl, che ha sede a Medolla (Modena). Una realtà che si occupa di caratterizzazione materiali, invecchiamento dei materiali, prove di fatica e durabilità in particolare su prodotti in carbonio e verniciati, come spiega il titolare e amministratore unico, l’ingegner Francesco Vignali.

In cosa consiste la vostra attività? “Si divide in due rami principali: il primo è aiutare i progettisti nello scegliere il materiale giusto, perché creiamo le biblioteche su cui si basano i loro calcoli. Il secondo è accelerare gli effetti del tempo per garantire le prestazioni sia meccaniche sia estetiche dei prodotti immessi sul mercato. Oggi siamo in grado di offrire ai clienti sia l’esecuzione di test standard derivati da norma, sia soluzioni tailor made strutturate su specifiche esigenze”.

La storia di Testing è peculiare: come la definirebbe?“Dovessi spiegarla in una parola, definirei Testing un ottimo Bildungsroman. Testing, come nei migliori romanzi di formazione, passa momenti iniziali di grandi difficoltà e ristrettezze economiche (siamo partiti in meno di 50 mq con un paio di strumenti), per poi evolversi e modificarsi diventando sempre più adulta, ma soprattutto assumendo maggiore consapevolezza di se stessa. Ad oggi siamo in due stabilimenti per un totale di 2.500 mq e il parco macchine contiene anche qualche unicità a livello europeo. Nella speranza che l’autore riservi un finale dickensiano alla nostra storia”.


Leggi l'intervista integrale su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2021

Altri Articoli di Fare news