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Automobili Lamborghini, l’impegno su diversity, inclusion ed equality

04/05/2021

Nel mese europeo della diversità promosso dall’Unione Europea, Automobili Lamborghini conferma e rinnova il suo impegno in tema di diversity, equality e inclusion. Da anni la Casa di Sant’Agata Bolognese porta avanti una serie di programmi innovativi con l’obiettivo di creare una cultura aziendale sempre più inclusiva, incentrata sulla conciliazione tra la ricerca di senso individuale e quella più ampia di senso collettivo, contribuendo alla generazione e condivisione di valore attraverso un approccio al business etico e sostenibile nel tempo.

“Siamo al fianco dell’Unione Europea nella lotta agli stereotipi e nella promozione di una cultura che dia il giusto spazio all’espressione del sé. Una strategia che si fonda sulla convinzione che la diversità è ricchezza: una ricchezza che nasce dall’incontro di differenti prospettive e competenze, capaci di generare un valore unico per l’impresa e le sue persone”, dichiara Umberto Tossini, chief human capital officer di Automobili Lamborghini.

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha incentivato negli anni la crescita di presenza femminile, attraverso l’assunzione di professioniste di alta qualificazione, soprattutto con un background di studi in ambito STEM: molte di loro ricoprono ruoli significativi di leadership, guidando team che tradizionalmente sono a maggioranza maschile. Lamborghini verifica inoltre sul campo a partire dal 2018 la parità retributiva tra dipendenti donne e uomini a parità di qualifica e mansione. Sempre in tema di diversità di genere, Lamborghini aderisce alla Rete Capo D, una comunità di aziende per le pari opportunità promossa dalla Città Metropolitana di Bologna, che unisce alcune grandi realtà aziendali del territorio e persegue gli obiettivi strategici di attuazione di politiche a supporto delle pari opportunità, equilibrio casa-lavoro e lotta alle discriminazioni, impegnandosi nelle scuole del territorio per contrastare gli stereotipi di genere sin dall’infanzia.

La parità genitoriale: l’attenzione per le neo mamme e i neo papà
Automobili Lamborghini è estremamente attenta al tema della genitorialità e offre un programma articolato su molteplici iniziative. Le tutele partono dal congedo di maternità: in Italia è previsto un periodo di astensione obbligatoria di cinque mesi retribuito al 100% dall’Istituto di previdenza sociale e un successivo periodo di astensione facoltativa di sei mesi, retribuito al 30%. Su questo Lamborghini ha deciso di intervenire assieme alla Rappresentanza Sindacale e incentivare la parità genitoriale con un ulteriore incremento al 30% dell’integrazione economica per i primi sei mesi di astensione facoltativa, che sale al 40% a condizione che l’altro genitore abbia fruito di un periodo di almeno quindici giorni continuativi del medesimo permesso.  Alle neomamme che rientrano al lavoro vengono offerti percorsi di mum coaching, convenzioni con asili e centri estivi e permessi retribuiti. Per promuovere una cultura della parità anche in ambito familiare, Lamborghini ha sviluppato un progetto unico nel suo genere: il dad coaching che, su base volontaria, ha come obiettivo quello di supportare i neo papà durante l’esperienza unica, e allo stesso tempo complessa, dell’essere genitore attraverso un percorso di sessioni individuali con un/a coach professionista.

La diversità generazionale
Lamborghini vuole innescare processi virtuosi nel modo di fare impresa oggi, salvaguardando i valori sociali e offrendo un futuro migliore alle generazioni di oggi e quelle di domani, sostenendo la crescita umana e professionale di ogni individuo. Il sostegno alla diversità e all’inclusione passa anche attraverso progetti finalizzati a ridurre il gap generazionale in azienda, dove più del 50% è composto da Millennials e Generazione Z. Automobili Lamborghini, oltre ad attività di Up-Skilling e Re-Skilling, ha avviato un progetto di reverse mentoring, per stimolare il trasferimento di conoscenze trasversali tra dipendenti junior e professionisti senior, in ottica di miglioramento continuo delle competenze e di inclusione dei nuovi arrivati. L’azienda ha inoltre siglato un accordo sindacale volto ad incoraggiare il cambiamento generazionale.

Diversità culturale
Il DNA di Automobili Lamborghini è il risultato di tante culture che contribuiscono a creare prodotti iconici. Un luogo in cui molteplici identità etniche si incontrano e confrontano, dando vita a un ambiente ricco di diversità culturale, che rispecchia la vocazione globale e la visione internazionale dell’azienda. Grazie a queste differenti origini, il luogo di lavoro diventa un esempio di integrazione e di multiculturalità. Nella sede di Sant’Agata Bolognese sono infatti ben trentacinque le nazionalità rappresentate provenienti da 4 continenti.

Disabilità
Lamborghini lavora per una cultura dell’inclusione anche attraverso la cooperazione con istituzioni del terzo settore per l’inserimento di dipendenti diversamente abili o provenienti da background svantaggiati. Particolare attenzione viene dedicata anche nelle modalità di comunicazione come ad esempio attraverso la presenza costante di un’interprete LIS (linguaggio dei segni) in occasione di tutti gli eventi e delle presentazioni aziendali.

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