Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Poletti Cosimo vince il bando della Regione Emilia-Romagna

30/07/2021

Cosimo e Andrea Poletti

La Poletti Cosimo, azienda di Imola specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione, ha vinto il bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la transizione digitale classificandosi prima su 248 aziende selezionate.   "Questo risultato", dichiara Andrea Poletti, Plant Manager dell'azienda, "rafforza la direzione strategica che abbiamo intrapreso 9 anni fa, quando ancora non si parlava di Industry 4.0".  

"Il nostro progetto, mirato a cogliere le sfide del futuro, ha previsto la realizzazione di un’isola robotizzata in grado
di effettuare scarico e carico facendo misurazioni in autonomia comunicando spostamenti di quote alla machina utensile connessa", continua Poletti. "Il punto di forza è però il nostro sistema gestionale in grado di pianificare e progettare l’intero processo produttivo interconnettendo tutte queste tecnologie insieme, che permette di gestire con grande flessibilità e velocità tutta l’isola in modo da poter produrre grandi e medi lotti. Tutti i KPI rilevati dal sistema ci servono per costruire nuovi processi e procedure volte a non ricommettere errori e migliorare l’OEE".  

"Questo sarà soltanto un progetto pilota da estendere su altre isole di produzione. È inevitabile cavalcare le ultime tecnologie per rimanere competitivi, mantenendo sempre la persona al centro del sistema, alzando di livello il suo ruolo e le sue competenze per concentrarsi sulla industrializzazione del processo produttivo e sul miglioramento del ciclo di lavoro delegando ai sistemi Industry 4.0 le mansioni di basso livello. 
Se abbiamo raggiunto questo importante risultato, lo dobbiamo anche alla grande professionalità e competenza tecnica del nostro team e di tutti i nostri collaboratori", conclude Andrea Poletti.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news