Essential
of Modern Marketing e progetto “Be Brilliant”. Il libro, presentato in anteprima lo scorso 26
novembre, contiene oltre 30 casi di
studio di aziende italiane brillanti, configurandosi come il primo volume di marketing al mondo che
presenta storie di successo legate a uno specifico paese.
Il Giornale delle PMI ha definito
l'opera "La bibbia del
marketing moderno", mentre il Daily Times "Il libro del 21esimo secolo sul
business, il marketing e il management".
Il volume sarà acquistabile su
Amazon con stampa esclusivamente su richiesta e il più vicino possibile
all'indirizzo di spedizione, evitando così sprechi di carta e lunghi viaggi per
il trasporto. La
presentazione del libro si è svolta presso il campus H-Farm di Treviso, sede di
numerose realtà di successo, e
ha visto la presenza di Orsola Cavina e Denise Gibbin, del dipartimento
Marketing di Sitma.
"La partecipazione di Sitma al progetto portato
avanti da Philip rappresenta al contempo un onore e un piacere. Si tratta di un
importante riconoscimento alle strategie adottate dall’azienda negli ultimi
anni. Siamo certe le opportunità di business di Sitma sono solo all’inizio e
che il nostro percorso nel mercato della logistica sarà rivoluzionario e di
grande impatto", affermano Orsola e Denise.
Perché
Sitma Machinery? La capacità di innovarsi ed innovare. Le ragioni del successo di Sitma (e, di
riflesso, della sua presenza all’interno del progetto sviluppato da Philip
Kotler) vanno oltre ai numeri. A premiare l’azienda di Spilamberto è
innanzitutto il mercato, che negli anni le ha riconosciuto un’intrinseca
capacità di sapersi innovare.
La forza di Sitma è stata quella di essere
riuscita a riposizionarsi in pochi anni e con ottimi risultati in un mercato,
quello dell’e-commerce e della logistica, completamente nuovo e in continua
evoluzione. Inoltre, è riuscita a trovare la maniera efficace di rapportarsi ai
diversi settori in cui opera, anticipando i trend e affiancando in modo
costante i propri clienti, diventando per loro un vero e proprio partner.
La transizione di Sitma nel mondo della
logistica inizia nel 2016 quando arriva ad essere fornitore ufficiale di
Viapost, per poi diventare fornitore di Poste Italiane nel 2018. Oggi,
l’azienda è leader nel settore della logistica e partner dei maggiori player
mondiali e-commerce, 3PL, operatori
logistici e numerose Poste Nazionali in Europa e Nord America, nella fornitura di impianti per il packaging
flessibile e sistemi di smistamento.
Il valore
delle persone e delle idee. Il cambio
sperimentato dall’azienda non ha riguardato soltanto l’approccio al mercato.
Sitma ha prima di tutto rivolto lo sguardo verso sé stessa. L’organizzazione
aziendale da imprenditoriale è diventa manageriale ed ha portato
all’inserimento di nuovi profili e alla nascita di nuovi dipartimenti
aziendali, tra cui la Direzione Operations, il Dipartimento Marketing e il Dipartimento di Project Management.
Passo a passo è stata costruita una nuova Brand
Identity, coerente con il processo di rinnovamento aziendale, grazie
all’inserimento di nuove figure professionali, giovani, dinamiche e in grado di
intercettare al meglio i rinnovamenti del mercato e della stessa
società.
Technology
for Sustanibaility: l’approccio alla sostenibilità. Da tempo Sitma persegue l’obbiettivo di
diventare un’azienda sempre più green. A tale scopo, ha avviato processi
di calcolo della propria carbon footprint, aggiornandoli periodicamente
secondo le nuove normative vigenti. Lo scopo è stato da un lato quello di
attuare azioni migliorative e ridurre il numero di emissioni di CO2 e,
dall’altro, di compensare le emissioni prodotte attraverso il
finanziamento di progetti di sostenibilità strutturati e accreditati.