Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ai4smartcity lancia una campagnia di equity crowdfunding per le Smart Cities

02/12/2021

Ai4SmartCity apre le porte a tutti gli investitori interessati a Tecnologie disruptive e brevettate per il settore delle Smart Cities e lancia una campagna di equity crowdfunding su BacktoWork, nota piattaforma di Crowdinvesting.  La Startup Innovativa modenese, nata nel 2019 dalla passione e dalle competenze dell’imprenditore Lorenzo Canali (già noto titolare di altre aziende di successo nei settori digital), opera a livello nazionale come software house fornendo soluzioni per le città intelligenti, caratterizzate da tecnologie proprietarie, brevettate e dirompenti per il settore. In particolare, Ai4SmartCity è specializzata nella realizzazione di progetti di digitalizzazione dei servizi per le cosiddette smart city, ovvero quelle comunità che sfruttano lo sviluppo tecnologico, gli strumenti digitali e moderne tecnologie per raggiungere il miglioramento collettivo dei servizi offerti ai cittadini, allo scopo di migliorare la qualità della vita di ogni individuo e il benessere generale della città.

Il contesto attuale e le caratteristiche peculiari del progetto di Ai4SmartCity sono  particolarmente interessanti, in quanto si posizionano in un mercato in fortissima e rapidissima espansione: il PNRR ha stanziato 68,28 Miliardi di Euro che saranno spesi entro il 2026 sui settori nei quali opera Ai4SmartCity. 

L’azienda si caratterizza perché dispone di tecnologie proprietarie, brevettate e dirompenti per il settore, per soddisfare le necessità più evolute delle città e dei loro utenti. Inoltre, nonostante la giovane età Ai4SmartCity ha già referenze di rilievo che già utilizzano i suoi brevetti e tecnologie (es. Reggia di Caserta, Cenacolo di Leonardo, Museo di Ercolano, Reggio Emilia Smart City, etc), ed altri oltre 200 Clienti a portafoglio di cui molti di grande rilievo e con contratti in essere (es. Pfizer, Parco del Gargano, Bari, Bergamo, Bologna, Trenord, ecc.).

Tutto ciò grazie ad un team di professionisti con esperienza ventennale e solido expertise specifico, in altri termini, competenze sul dominio applicativo delle Smart City, e grazie all’ampia gamma di prodotti specifici destinati ai vari aspetti dello sviluppo digitale delle Smart City, resi unici da tecnologie innovative brevettate.

Per intraprendere un percorso mirato a migliorare i servizi di una Smart City è necessario prendere in considerazione diversi obiettivi molto rilevanti, che Ai4SmartCity considera come fondamentali e su cui dispone di soluzioni specifiche destinate a: digitalizzare e facilitare i servizi ai cittadini; ottimizzare la raccolta dei rifiuti; migliorare il trasporto pubblico; ridurre il degrado urbano; valorizzare e rendere maggiormente fruibili le risorse del territorio oltre che il patrimonio culturale e turistico. 

L’operazione di investimento si struttura come segue: obiettivo minimo di raccolta 100.000 euro; primo obiettivo di raccolta 300.000 euro; obiettivo massimo di raccolta 600.000 euro; Exit strategy: quotazione in borsa nel 2025; operazione di M&A con player del settore interessato ai brevetti e ad acquisire il parco clienti e l’expertise maturato dal team (2024-2025).

La campagna, iniziata recentemente, si basa sulla spinta verso la digitalizzazione rappresentata dai fondi che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha messo a disposizione che, per la quota destinata proprio allo sviluppo delle smart cities e del turismo culturale, ammonta all’elevatissima somma di oltre 62 mld di Euro. La raccolta, che si concluderà subito dopo la metà Dicembre 2021, si è posta un obiettivo economico iniziale che è stato raggiunto  già dopo pochi giorni dall’inizio delle attività di crowdfunding. La campagna inoltre prevede un ulteriore elemento favorevole: fino ai 150.000 € di fondi raccolti viene applicato un vantaggioso sconto del 20% sulla valutazione dell’azienda. Pertanto ora Ai4SmartCity punta a raggiungere i successivi e più ambiziosi obiettivi di raccolta.

Per saperne di più sulla campagna di equity crowdfunding di Ai4SmartCity su BackToWork: https://www.backtowork24.com/online-campaign.php?c=162-ai4smartcity

Altri Articoli di Fare news