Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Global Bioplastics Award a Gruppo Fabbri per il film certificato compostabile “Nature Fresh"

10/12/2021

Quinta vittoria importante per il film cling compostabile “Nature Fresh” di Gruppo Fabbri, che durante l’ultima edizione della “European Bioplastics Conference” ha ricevuto il Global BioPlastics Award classificandosi al primo posto. Interamente sviluppato e prodotto da Gruppo Fabbri, Nature Fresh è il primo film bioplastico al mondo per il packaging alimentare automatico con certificazione di compostabilità domestica e industriale (norma UNI EN 13432).
Dopo un anno intero dal suo lancio sul mercato, Nature Fresh veniva già prodotto in centinaia di tonnellate, con le quali sono stati immessi sul mercato globale milioni di confezioni alimentari compostabili. E il trend tutt’ora prosegue.
L'industria del packaging ha un ruolo decisivo nella salvaguardia del nostro Pianeta – ricorda Stefano Mele, amministratore delegato - Le confezionatrici e i film Fabbri, tutti al top nella loro gamma, contribuiscono efficacemente a preservare le risorse e a ridurre al minimo gli sprechi”.

Durante il secondo giorno della Conferenza Europea, Stefano Mele ha illustrato nel dettaglio tutte le caratteristiche più apprezzate dal mercato dell'innovativo film Fabbri:

1. Migliore tasso di trasmissione del vapore acqueo rispetto ai film estensibili tradizionali
2. Elevata resistenza meccanica
3. Elevata estensibilità
4. Elevata resistenza alla perforazione
5. Idoneo per il contatto diretto con tutti i tipi di alimenti, inclusi quelli a elevato contenuto di grassi
6. Alti livelli di trasparenza e proprietà anti-fog
7. Massime prestazioni con spessori ottimizzati in base all’applicazione

Ha inoltre parlato dei nuovi orizzonti verso cui l’azienda è orientata per offrire al mercato internazionale un packaging realmente sostenibile, citando numeri, storie di successo e testimonianze dal business del Gruppo. Il progetto “Nature Fresh” vanta il sostegno del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020”.

Da oltre 70 anni sul mercato, Gruppo Fabbri è specializzato nella produzione e vendita di macchine, film e software per l’imballaggio di alimenti freschi e freschissimi. Con circa 500 dipendenti, più di 120 brevetti attivi concessi in vari paesi del mondo e il 5% del fatturato annuale investito in ricerca e sviluppo, offre all’industria, ai trasformatori del fresco e al retail soluzioni che coprono tutti i settori alimentari. Comprende quattro unità produttive (tre in Italia, una in Svizzera) e nove società di vendita e assistenza in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera e Russia. Attivo in circa 80 Paesi in tutto il mondo grazie anche a 95 società concessionarie altamente qualificate, si distingue per la sua costante attenzione alle esigenze emergenti del mercato.

Altri Articoli di Fare news