Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Edilteco porta il calcestruzzo sostenibile in Italia e in Europa

18/03/2022

Edilteco diventa il distributore esclusivo di CarbonCure Technologies, azienda canadese che si occupa della rimozione definitiva dell’anidride carbonica, e ne porta la sua innovativa tecnologia in Europa.

"Il nostro team è lieto di presentare CarbonCure ai nostri clienti ed all’intero mondo delle costruzioni. Con CarbonCure, Edilteco offre soluzioni innovative volte a ridurre definitivamente l’impronta del carbonio nell’edilizia", sono le parole di Paolo Stabellini, CEO di Edilteco.

La tecnologia CarbonCure consente ai produttori di calcestruzzo di aggiungere anidride carbonica (CO2), di provenienza da emissioni industriali, nel calcestruzzo fresco al momento della miscelazione. Una volta iniettata, la CO2 si trasforma, a livello chimico, in un minerale (carbonato di calcio), il quale incastona permanentemente la CO2 nel calcestruzzo e ne migliora la resistenza alla compressione. Ciò consente ai produttori di calcestruzzo di ridurre in modo sicuro il contenuto di cemento nelle formule solitamente utilizzate. In questo modo, architetti, ingegneri, costruttori ed appaltatori ottengono la stessa qualità di calcestruzzo, affidabile e di alta performance, ma con un’impronta di carbonio ridotta.

“L’Italia rappresenta un mercato chiave per l’espansione di CarbonCure in Europa. Questa collaborazione con Edilteco ci consente di accelerare il nostro progresso, che mira a raggiungere la nostra mission: ridurre l’anidride carbonica che normalmente viene emessa in atmosfera come conseguenza delle attività costruttive che utilizzano calcestruzzo di 500 milioni di tonnellate all’anno, entro il 2030”, è il pensiero di Chad Mahoney, Territory Manager di CarbonCure Technologies.

La tecnologia CarbonCure permette ai produttori di calcestruzzo di eliminare per sempre dall’ambiente una media di anidride carbonica pari a 12 kg per metro cubo di calcestruzzo prodotto.

“In Edilteco ci occupiamo da sempre di risparmio energetico e sostenibilità, è la nostra mission fin dalla nascita dell’azienda. La recente introduzione della linea Green, dedicata a prodotti contenenti fino al 90% di EPS rigranulato, è stata un ulteriore passo in questa direzione. Oggi, insieme a CarbonCure, abbiamo la possibilità di offrire ancora di più alle centrali di betonaggio con cui collaboriamo da anni, consentendo loro di produrre calcestruzzo con la qualità di sempre, ma con una ridotta impronta di carbonio”, conclude Emanuele Stabellini, responsabile Marketing di Edilteco.

Altri Articoli di Fare news