Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 112 - Imprima, quella tracciabilità dei prodotti che passa da tecnologie evolute e alleanze vincenti

«Così la tecnologia ci viene in aiuto con le etichette intelligenti»

27/02/2023

Vai al podcast.
 

C’è un’azienda nel ferrarese che ha innovato nelle etichette e nella tracciabilità dei prodotti. Tutto parte da una piccola macchina da stampa flessografica a due colori e un ribobinatore, entrambi di seconda mano. Ma oggi Imprima conta una squadra di una cinquantina di collaboratori e fattura 10 milioni di euro. E dal 2006 la scommessa è sugli RFID, sistemi tecnologici di riconoscimento dei prodotti. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Leo Ingrosso, fondatore e titolare di Imprima.

di Giampaolo Colletti
@gpcolletti

Gli oggetti si raccontano. In fondo ci dicono come nascono, in che modo evolvono, da cosa sono formati, quali sono i potenziali rischi che presentano. Ecco, di quel racconto, ossia di quella identificazione e tracciabilità, si occupa un’azienda emiliana nata nel lontano 1979. Questa è la storia di Imprima, che ha scelto di investire risorse nella ricerca e nel gioco di squadra. Perché per esplorare le nuove frontiere dell’identificazione del prodotto ha creato una rete di collaborazioni. Oggi ha tre sedi tra loro interconnesse: Vigarano Mainarda, Ferrara e Milano. «I mercati cambiano rapidamente le dinamiche, ma è proprio nelle situazioni di cambiamento come quella che stiamo vivendo che si rende necessario trovare il coraggio di studiare nuove opportunità», afferma Leo Ingrosso, fondatore e titolare di Imprima.

La storia di un’impresa.
Tante coincidenze nella vita di questo imprenditore lo hanno portato a intraprendere questa avventura. La storia parte da Roma in quella Pia Società San Paolo meglio conosciuta come Edizioni Paoline. All’epoca, da adolescente, Leo Ingrosso si sporca le mani di inchiostro stampando bibbie e vangeli. È proprio lì che apprende i concetti di stampa, trasferiti poi in un’altra azienda nella quale viene assunto come stampatore, occupandosi di quell’area ancora sconosciuta legata all’etichetta autoadesiva. Poi nel 1979 la chiusura dell’azienda lo spinge trasferirsi a Ferrara, terra natale della moglie Barbara. E lì il bivio: cercare un altro posto di lavoro o aprire una propria impresa? Così a ventotto anni compra una piccola macchina da stampa flessografica a due colori e un ribobinatore, entrambi di seconda mano. «Li sistemo nel magazzino dei suoceri a Porporana, vicino al fiume Po e inizio l'attività di etichettificio circondato da cassette di frutta, attrezzi agricoli e salami appesi, con un piccolo camino per il riscaldamento. Entusiasmo, coraggio, dedizione al lavoro e soprattutto il sostegno di mia moglie e dei miei suoceri mi permettono di giocare a fare l’imprenditore», ricorda Leo Ingrosso. Poi il trasferimento a Vigarano Mainarda – poco meno di ottomila anime, nel ferrarese – e l’assunzione della sua prima dipendente che l’anno scorso è andata in pensione. Oggi Imprima è un’eccellenza del mercato delle etichette durevoli a marchio 3M ed è un interlocutore preferenziale per le smart label, oltre che per le etichette classiche con tecnologia digitale, offset, tipografica e flessografica. «Produttori e acquirenti desiderano che i prodotti mantengano sempre un’eccellente qualità durante il trasporto, ma le merci sensibili alle variazioni di temperatura si possono alterare durante il viaggio pur sembrando perfettamente integre al momento della consegna. Così la tecnologia ci viene in aiuto con le etichette intelligenti», precisa Ingrosso. Oggi l’azienda conta una cinquantina di dipendenti e si occupa di produrre etichette autoadesive, cartellini, etichettatrici. Il fatturato si aggira sui 10 milioni di euro. Poi dal 2006 la scommessa sugli RFID, sistemi tecnologici di riconoscimento dei prodotti. «Le conoscenze nella radiofrequenza trovano applicazione nell’identificazione dei prodotti della logistica e tracciano il mercato. Con l’esclusiva protezione all’anticontraffazione e con la tecnologia NFC mettiamo a disposizione del produttore un nuovo modo di comunicare con il cliente, garantendo l’autenticità del prodotto, informazioni dedicate che si possono ascoltare in sonoro via smartphone. Ci avvaliamo di consulenti scientifici, collaborazioni con le università, enti e associazioni di settore per la ricerca professionale del risultato migliore da raggiungere. Investimenti mirati a migliorare ed a potenziare la nostra capacità produttiva inseguendo le richieste di un mercato sempre più in evoluzione», precisa Ingrosso.

Il gioco di squadra.
Azienda declinata al plurale, si diceva all’inizio. Perché Imprima è a capo di un gruppo di realtà: c’è il Gruppo Imprima Sistema che controlla Imprima Srl. C’è poi Stone Line e c’è a Milano l’Etitec. «Da anni scegliamo di investire risorse nella ricerca coinvolgendo altre realtà imprenditoriali e professionisti. Esplorare nuove frontiere nell’ambito dell’identificazione e tracciabilità del prodotto ha creato una fitta rete di produttive collaborazioni, ha fatto nascere nuove idee e avviato progetti ambiziosi. Le tre aziende sono complementari tra loro e rappresentano un solo riferimento per il cliente sulle soluzioni legate a tutti gli stampati nel packaging: etichette, astucci, cartellini, stampanti, RFID. «Il settore packaging è il nostro riferimento e siamo presenti con le nostre specializzazioni in tutti i mercati. Ogni settore ha particolari esigenze: realizzazioni grafiche, stampa etichette personalizzate, etichettatura prodotti, assistenza hardware e software per sistemi di stampa e radiofrequenza», dice Ingrosso. Intanto il futuro dell’azienda si disegnerà grazie al testimone che prenderanno Federico e Michelangelo, i due figli di Leo Ingrosso e di sua moglie Barbara. Alla prossima generazione la sfida di disegnare le nuove pagine di futuro.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news