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FARE INSIEME - Ep. 237 - Lussur, quei capolavori nei dettagli per ripensare la filiera tessile e dei profumi

«Innovare in un mercato così complesso è una sfida titanica»

3/3/2025

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Nel cuore dell’Emilia e precisamente a Castelvetro c’è una neonata azienda che sta operando trasformazioni significative nel settore tessile e in quello dei profumi. D’altronde se la bellezza salverà il mondo, Lussur si candida a diventarne un protagonista. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Lucas Chemelli, a capo di Lussur

di Giampaolo Colletti

@gpcolletti

I capolavori sono fatti di dettagli. E questi dettagli possono misurare anche soltanto 4 millimetri di diametro. Tenete a mente questo numero. Perché il successo dell’impresa che sto per raccontarvi passa anche da quel 4 legato a speciali perline. Mi riferisco ad un accessorio così piccolo eppure essenziale legato alle chiusure dei capi d’abbigliamento, sia quelli di uso quotidiano che quelli di alta moda. Oggi quando si vede una perla in resina applicata al capo d’abbigliamento, quelle circolari che si riescono a scorgere dai capi delle sfilate di moda, a quell’elemento è sempre applicato un chiodino o un cucito. Però entrambe le soluzioni presentano problemi. Se si rompe il filo con la cucitura cadono tutte le perline. Ecco, dall’Emilia – anche insieme ad un partner austriaco – arriva la risposta. Nell’ambito tessile tutto ciò passa dall’applicazione di queste perline lavorate con macchinari hi-tech che utilizzano puntatori laser con tolleranza di 0,3 millimetri di errore. Così la macchina riesce a “cambrettare” con un filo finissimo di acciaio impercettibile che sostituisce la classica cucitura. Si tratta di elementi unici sul mercato perché questo finissimo filo d’acciaio non era ancora stato inventato. Questo materiale, impercettibile al tatto e caratterizzato da una resistenza eccezionale, permette di superare i limiti tecnici ed estetici delle tecnologie precedenti. Ma attenzione. In campo non c’è solo la tecnologia, ma anche la competenza dell’uomo che presidia l’operazione e monitora la performance. Una sintesi perfetta tra componente umana – quasi artigianale – e componente tecnologica.

Identikit dell’azienda.
Siamo partiti dal cosa, ora vi svelo il chi. Questa è la storia di Lussur, impegnata nell’applicazione di perle e preziosi su abbigliamento, ma anche vetreria che personalizza i capi con pietre preziose. Siamo a Castelvetro, undicimila anime nel modenese, uno dei sette comuni delle Terre dei Castelli. A guidare l’azienda c’è Lucas Chemelli, venticinquenne diplomato al Barozzi di Modena e iscritto all’università di marketing e organizzazione aziendale. Lucas ha una passione innata per il fare. «Sono sempre stato più affascinato dall’aspetto produttivo più che espositivo. Innovare in un mercato così complesso è una sfida titanica. Oggi da noi abbiamo una bella produzione di strass e paillette, tre macchinari di lavorazione, il reparto presse e poi la zona di stoccaggio per profumi e materie prime». Così racconta Lucas Chemelli, amministratore di Lussur. Startupper e globetrotter: la sua passione nasce visitando alcuni stabilimenti del settore tessile in Austria e Svizzera. «Durante la mia esperienza internazionale ho avuto l’opportunità di incontrare partner di eccellenza, esperti nell’impiego di macchinari all’avanguardia e nella selezione di materie prime di altissima qualità. Poi ho deciso di fondare l’azienda proprio in Italia, paese in cui tradizione e modernità si fondono in modo unico», dice Chemelli. La sua è la storia di un talento di ritorno. Mamma e papà, entrambi imprenditori, avevano un’azienda in un settore diverso e lui ha deciso di andare avanti comunque. D’altronde alcuni scelgono la via del cuore, non necessariamente quella più comoda. Attualmente in azienda lavorano in cinque per il mercato italiano e francese, anche se si guarda anche a quello americano. Sul fronte profumi e calici si guarda all’Italia. L’obiettivo è quello di entrare in contatto con i maggiori brand di moda e terzisti del settore, producendo campionature che hanno l’obiettivo di trasformarsi in produzioni per le collezioni dell’anno in corso. «Sono convinto che la bellezza salverà il mondo. Come Italia siamo pieni di innovatori nel pensare e nel fare e così mi sono appassionato alla filiera», dice Chemelli.

Idee tra passato e futuro.
Per strass e paillettes hotfix, Lussur si avvale di un macchinario automatizzato che opera in bobina e adopera un sofisticato meccanismo. Una tecnologia che consente di creare design di grande impatto e di gestire in un unico passaggio otto diverse tipologie di strass e quattro di paillettes. Ma c’è dell’altro. E quest’altro si lega alla propria terra. «Abbiamo creato una linea di profumi di altissima qualità, realizzata persino con l’aceto balsamico. La nascita di questa fragranza è il frutto di un’intuizione che affonda le radici nella storia di Castelvetro. Tutto è cominciato con una goccia. Non una goccia qualsiasi, ma una goccia centenaria, custode del tempo e maturata nel silenzio di botti pregiate, trasformata in un’essenza capace di evocare emozioni profonde. Non era il profumo dell’aceto a ispirarci, ma il suo lato più segreto, la sua anima più raffinata. Abbiamo estratto la sua parte più intrigante, quella che nel tempo ha saputo farsi preziosa, avvolgente, unica. Abbiamo costruito una piramide olfattiva che non segue le regole comuni, ma danza su note inaspettate, esaltandone la profondità e l’eleganza senza mai svelarne apertamente l’origine», racconta Chemelli. A imporsi è il respiro della propria terra, equilibrio perfetto tra tradizione e modernità. È il lusso di un’epoca passata che si fa contemporaneo. Di più. Un omaggio a Castelvetro e alla sua capacità di trasformare il tempo in pura bellezza. La forza di un’organizzazione d’eccellenza: preservare il passato e ripensare il futuro. Che meravigliosa lezione!

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