Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FARE INSIEME - Ep. 251 - Zuffellato Technologies, startup con cinquant’anni di esperienza

«La tecnologia migliora le vite di tutti»

15/5/2025

Vai al podcast.
 

Da Ferrara nasce un’impresa che ha ridisegnato i servizi tech per le aziende e che negli anni si è sempre saputa reinventare. Perché la chiave vincente è avere una forte identità, ma anche la capacità innata di adeguarsi alle nuove sfide del tempo. Per FARE INSIEME Giampaolo Colletti intervista Enrico Zuffellato, CEO di Zuffellato Technologies

di Giampaolo Colletti

@gpcolletti

Photocredit: Giacomo Maestri e Francesca Aufiero

Questa è una tipica storia italiana. Anzi, potremmo dire emiliana nella sua accezione più bella. Perché racconta passione, proattività, imprenditorialità. Una storia che nasce in quel laboratorio che ancora oggi fa scuola nel mondo rappresentato da Olivetti. Quindi in realtà unisce Ivrea con Ferrara, e tra pochissimo capiremo perché. Una storia familiare prevalentemente al femminile fatta di costanza, di visione, persino di audacia. Perché ci vuole coraggio per diventare imprenditori da dipendenti. Insomma, da dipendenti… intraprendenti. Tutto nasce cinquant’anni fa quando Vittorina Nori lavora all’interno di uno dei reparti dell’Olivetti e l’azienda – in crescita costante – dà la possibilità di aprire filiali in tutta Italia. Ecco allora l’opportunità: attivarsi in un percorso imprenditoriale in ambito informatico partendo proprio dalla sua esperienza. Negli esordi insieme a Vittorina c’è suo marito Giovanni Zuffellato. Sono gli inizi embrionali di quella prima informatizzazione degli uffici legata principalmente ad arredi, calcolatrici e ai computer a marchio Olivetti. Un’intera epoca informatica che lascia poi il passo al cambiamento. Siamo a Ferrara e questa è Zuffellato Technologies, che oggi conta 20 collaboratori per un fatturato di 2 milioni di euro con 500 clienti attivi di medio-grandi dimensioni sul mercato italiano, ma in previsione c’è uno spostamento del business anche in Europa. «Se dovessi individuare un momento difficile, sicuramente la crisi del 2010 è stata quella che ci ha dato più difficoltà, ma ha anche permesso di riflettere e cambiare modello di business, passando dall’hardware al software. Insomma, siamo nati in ambito office e abbiamo proseguito con prodotti per professionisti, software aziendali e poi con l’intuizione di un collaboratore del settore agroalimentare, che oggi è fiore all’occhiello, siamo nel mercato con strumenti di tracciabilità e sicurezza alimentare», afferma Enrico Zuffellato, quarantenne imprenditore di seconda generazione, studi economici per volere di mamma e papà – perché loro, come ricorda lui stesso, non si sono potuti permettere l’università – e poi l’ingresso in azienda nel 2008 col supporto di mamma e della sorella Barbara, Ingegnere Informatico.

Identikit dell’azienda.
Così nasce Zuffellato Technologies attiva nel settore dell’Information Technology dal 1975. Tutto parte come realtà specializzata nella consulenza e nell’automazione dei processi aziendali. Poi però ci si evolve negli anni, anticipando i bisogni del mercato e accompagnando le imprese lungo il percorso della trasformazione digitale. Qui si uniscono competenze tecniche e visione innovativa. L’approccio è centrato sull’ascolto delle esigenze specifiche del cliente, con l’obiettivo di fornire strumenti digitali che non siano semplici software, ma veri e propri alleati nella gestione operativa e decisionale. «Abbiamo sviluppato una forte vocazione all’innovazione nel settore agroalimentare, manifatturiero e nella logistica, diventando un punto di riferimento in particolare per quanto riguarda i sistemi di tracciabilità, ERP integrati, gestione della produzione e soluzioni per l’Industria 4.0. Crediamo che l’innovazione non sia mai fine a se stessa, ma debba essere costruita attorno alle persone che la usano. Per noi la tecnologia ha valore solo se migliora la qualità del lavoro delle persone, il benessere organizzativo e la capacità competitiva delle imprese», dice Zuffellato. L’azienda rivende, produce e adatta soluzioni software con un approccio consulenziale e formativo. I clienti mediamente sono Pmi che arrivano fino a 100 milioni di euro di fatturato e legate principalmente ad un ambito di produzione di beni e servizi.

Fattore tempo.
Siamo a Ferrara, ma il mercato è nazionale e globale con prime installazioni in Romania e Polonia. Lo abbiamo detto prima: ciò che fa la differenza è la capacità di ripensarsi. Ecco, la chiave vincente per un’organizzazione di successo è avere una forte identità, ma la spinta innata di adeguarsi alle nuove sfide del tempo. «Ci consideriamo una startup di cinquant’anni, sicuramente questo è l’anno di maggiori investimenti in tecnologia che siano mai stati fatti in Zuffellato e siamo convinti che questo porterà un’evoluzione dei nostri prodotti per il mercato. Prendere consapevolezza del software rispetto all’hardware è stato per noi un grosso cambiamento, così come specializzarci in alcuni settori principali come l’agroalimentare. Sicuramente il nostro futuro non potrà non abbracciare l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie “as a service”», conclude Zuffellato. Mettersi in ascolto, così difficile e così prezioso per le aziende che sanno guardare avanti.

Clicca qui per ascoltare il podcast sulle principali piattaforme di ascolto https://podcast.confindustriaemilia.it/

Leggi le altre interviste

 

Podcast

Altri Articoli di Fare news