Ducati ha presentato un piano strategico di investimenti per il periodo 2025-2029, volto a consolidare e rafforzare ulteriormente il proprio ruolo da protagonista nel panorama motociclistico internazionale.
Il piano si concentra su un importante investimento in attività di ricerca e sviluppo, con l’introduzione di tecnologie innovative e sostenibili e l’ampliamento della gamma prodotti, per rispondere all’evoluzione del mercato e raggiungere nuovi segmenti di appassionati. Rilevante è anche il potenziamento della capacità produttiva dello stabilimento di Borgo Panigale attraverso la riorganizzazione e ottimizzazione degli spazi dedicati alla produzione. Un investimento tecnologico e industriale destinato ad avere un impatto positivo anche sull’occupazione.
“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto il parere favorevole da parte dell’Emilia-Romagna al Contratto di Sviluppo presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un importante riconoscimento della qualità del nostro piano strategico; il progetto è incentrato sull’adozione di nuove tecnologie e processi produttivi all’avanguardia, con l’obiettivo di rafforzare la competitività globale di Ducati nel lungo periodo e creare valore per il territorio, a cui siamo legati da un profondo senso di appartenenza”, ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati.
Il piano di investimento della Casa motociclistica di Borgo Panigale è stato presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed ha ottenuto il parere favorevole della Regione Emilia-Romagna. A seguito della presentazione del progetto al Vicepresidente della Regione con delega allo Sviluppo Economico, Vincenzo Colla, la proposta è stata infatti ritenuta coerente con la programmazione regionale. Un passaggio decisivo, che consente ora l’avvio della fase successiva della richiesta con Invitalia, ente incaricato di gestire la procedura per conto del Ministero.
“Un investimento significativo, che punta a rendere il polo produttivo di Bologna, a Borgo Panigale, un hub di livello internazionale sempre più all’avanguardia e orientato all’innovazione e alla sostenibilità; considero una grande opportunità che proprio nello stabilimento ‘storico’, localizzato sul nostro territorio, nel cuore della Motor Valley, si continui ad investire in ricerca e sviluppo di tecnologie innovative, con l’obiettivo di ampliare la gamma di prodotti all’avanguardia e non perdere nessuna occasione commerciale nel mondo. Questo investimento consolida e rafforza le ottime relazioni istituzionali che abbiamo con questa eccellenza italiana”, ha sottolineato Vincenzo Colla, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega allo Sviluppo Economico.