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  • Martedì, 21 febbraio 2023 - 16.00

    Presentazione 2^ Edizione Osservatorio Filiera Plastica

    Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, ICT, Logistica e trasporti, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
    Filiere: PLASTICA

  • Lunedì , 20 febbraio ore 16.00

    Presentazione 2° Edizione Osservatorio Filiera Energia

    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna
    Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Commerciale, Finanza d'impresa, ICT, Logistica e trasporti, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente

  • Mercoledì, 15 febbraio 2023 - 11,00

    "Associati per Associati": incontro "Mobility Management & Mobility Manager: facciamo chiarezza!"

    Il Mobility Management è l’insieme delle iniziative che ciascun Ente, privato e pubblico, attua per gestire la mobilità dei propri lavoratori, con particolare attenzione agli spostamenti sistematici casa lavoro casa. Il Mobility Manager è la figura strategica di riferimento nominata tra soggetti interni o esterni all’azienda in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente. I requisiti e le funzioni attribuite alla figura del Mobility Manager richiedono necessariamente una elevata preparazione al ruolo ricoperto, ma soprattutto alle attività da svolgere durante la redazione, supporto, adeguamento e verifica del PSCL.
    Durante il webinar organizzato da SICER scopriremo meglio alcuni punti fondamentali sulla mobilità aziendale ed i requisiti essenziali per ricoprire il ruolo del Mobility Manager.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar Generico - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Logistica e trasporti, Personale e risorse umane
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Mercoledì, 15 febbraio 2023
    ore 9.30 - 11 presso la sede Confindustria Emilia di Modena
    ore 16 - 17.30 presso la sede Confindustria Emilia di Bologna

    Innovation Fund small-scale: presentazione dei bandi per investimenti produttivi in tecnologie green innovative

    Incontro di presentazione dei bandi UE che sostengono gli investimenti produttivi in tecnologie innovative per la trasformazione green dell'industria

    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena - via Bellinzona 27/a - Modena
    Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna

    Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, Marketing e comunicazione, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: AMBIENTE, Investimenti produttivi, CREDITO E FINANZA, ENERGIA, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Agevolazioni EU, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Rapporti con università e centri di ricerca, Sostenibilità

  • Martedì, 14 febbraio 2023 ore 14,30

    Casi di errori e successi di aziende italiane nel commercio con l'Estero

    Illustreremo attraverso le esperienze pratiche di alcune aziende gli errori da evitare nella gestione delle operazioni commerciali. Esamineremo le soluzioni di successo adottate dalle aziende più organizzate per migliorare le competenze dei commerciali e dei manager nell'ottica di una minimizzazione dei rischi.


    Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Commerciale, Amministrazione, Acquisti, Produzione
    Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Diritto d'impresa - Varie, Certificati di prodotto per l'esportazione, ESTERO, Estero - Varie, FISCO, Fisco - Varie

  • Lunedì, 13 febbraio 2023 ore 14,30

    La Certificazione Unica 2023 e novità reddito lavoro dipendente

    L'incontro è dedicato alle novità riguardanti la Certificazione Unica 2023 e  il reddito di lavoro dipendente ed assimilato compresi i fringe benefits.

    Luogo: Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
    Argomenti: FISCO, Fisco - Varie, CONTRATTAZIONE COLLETTIVA, Contrattaz. Collettiva - Varie, PREVIDENZA E AMMORTIZZATORI SOCIALI, Previdenza e ammortizz. Sociali - Varie, RAPPORTO DI LAVORO, Rapporto di lavoro - Varie

  • Giovedì, 9 febbraio 2023 - 17,30

    "Associati per Associati": incontro "Fondazione Sant'Orsola, il nostro gesto di cura"

    Fondazione Sant’Orsola è un ente non profit unico: qui le imprese non si limitano a donare per i progetti, ma sono nella governance. Scelgono quindi i progetti, governano ‘la macchina’ e ne indirizzano l’attività. In appena 4 anni ha raggiunto così risultati significativi, trasformando la generosità dei donatori in aiuti concreti per i pazienti del principale ospedale di Bologna, dall’acquisto di tecnologie innovative all’apertura di una casa di accoglienza, dai servizi di volontariato alla creazione del primo Centro per il benessere dei pazienti in un ospedale pubblico.
    Fondazione Sant'Orsola vi invita a partecipare all'incontro presso la propria sede per scoprire come funziona questa realtà non profit, ciò che finora ha realizzato, anche visitando i luoghi e incontrando i medici coinvolti, le diverse possibilità di partecipazione e sostegno per le imprese.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Fondazione Sant'Orsola - Albertoni, 15 - Bologna - BO

    Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, Finanza d'impresa, Marketing e comunicazione, Acquisti, Commerciale, Export e mercati esteri, Logistica e trasporti, ICT, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì 9 febbraio alle 16.30

    Le sfide dell'Europa e dell'Italia per i semiconduttori di prossima generazione

    Le filiere Elettronica e meccatronica e Digital propongono a tutti gli associati un incontro per fornire una fotografia della filiera dei chip in Italia, in Europa e nel mondo, raccontare quali strategie il nostro Paese potrebbe implementare in quest’ambito e, dunque, approfondire con quali competenze.

    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna

    Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, ICT, Logistica e trasporti, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente

  • Giovedì, 9 febbraio 2023 - 11,00

    Sessione Q&A – Piattaforma Study in Action

    L’Area Formazione e Scuola organizza un incontro online dedicato all’utilizzo di Study in Action, la piattaforma e-Learning promossa da Confindustria Emilia

    Luogo: Webinar Teams - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
    Argomenti: Education - Varie, EDUCATION, Formazione professionale

  • Mercoledì, 8 febbraio 2023 - 16,30

    "Associati per Associati": incontro "Essere o non essere un'azienda sostenibile? Questo è il momento per decidere. Obblighi e opportunità per avviare un percorso di sostenibilità aziendale"

    Oggi si parla molto di sostenibilità, di obblighi e opportunità, di certificazioni e di rating ESG ma non sempre ci è chiaro cosa sia meglio fare per la nostra azienda. Il webinar promosso da MEDIAMO e dalla sua Area sostenibilità mira a dare le coordinate su alcuni aspetti di base attraverso esempi pratici di aziende che stanno seguendo un percorso di Bilancio di sostenibilità, formazione per i manager e coinvolgimento dei dipendenti. Perché questo è il momento giusto per decidere di essere sostenibili e di farlo con chi da 12 anni fornisce consulenza alle aziende emiliane e non solo.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar Generico - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE