Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Innovation Fund Small Scale 2023: programma di finanziamento per tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio

18/01/2023

Innovation Fund

Scadenza prevista a metà 2023 per la presentazione di bandi UE Innovation Fund Small Scale per progetti entro i 7,5 mln di euro riguardanti la dimostrazione e installazione di tecnologie e processi a basse emissioni di CO2. Confindustria Emilia scende in campo con il suo team per far conoscere queste opportunità alle imprese.

Innovation Fund: cos’è

È di nuovo tempo di Innovation Fund, il programma di finanziamento indettodalla Commissione Europea, attraverso il "Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency" (CINEA), perfinanziare investimenti produttiviin grado di sviluppare tecnologie innovative e processi per la trasformazione green dell'industria eper la riduzione sostanziale delle emissioni di gas serra.

Il Fondo, uno dei piùimportanti incentivi europei, èfortemente focalizzato sui temi dellasalvaguardia del clima e dell’ambiente e ha come obiettivo quello di realizzaregli impegni definiti dall’European Climate Law e dall’European Green Deal, ovvero:

●     entro il 2030: la riduzione dialmeno il 55% delle emissioni serra;
●     entro il 2050: la transizione aun’economia climaticamente neutrale.

Innovation Fund Small Scale Call for proposals 2023: a chi si rivolge

All’interno dell’Innovation Fund 2023, il bando Small Scale sirivolge alle imprese che hanno intenzione di svolgere investimenti produttivi (CAPEX) compresi tra 2,5 e 7,5 mln € in tecnologieinnovative per il proprio settore capaci di abbattere le emissioni di CO2 odedicate, ad esempio, all'avviamento di impianti produttivi per settoriindustriali del futuro legati alla green economy (es. filiera idrogeno, batterie ed energy storage).

L’Innovation Fund Small Scale si rivolge, ad esempio, a:

●     tutte le imprese "energivore" ingenerale e i loro fornitori di impianti/soluzioni
●     tutte le imprese cheoperano o hanno intenzione di entrare nelle filiere– dell'idrogeno–della produzione di batterie (innovative) ed energy storage–della filiera delle rinnovabili (innovative), compresi i produttori dicomponentistica 

Potranno quindi essereincluse le filiere (elenco a puro titolo esemplificativo ed indicativo):

●      automotive
●      costruzioni
●      energia
●      home (in particolarmodo filiera della ceramica)
●      metalli e materialicompositi (in particolar modo principalmente fonderie )
●      mobilità e logistica
●      plastica

Innovation Fund Small-Scale 2023: tipologia di investimenti

Le caratteristicheessenziali degli investimenti agevolabili riguardano:

● innovazione dellasoluzione/tecnologia in oggetto dell'investimento, almeno rispetto allo statodell'arte nazionale del settore
● potenziale di riduzione dei gas a effetto serra neltempo dell'impianto o della tecnologia che sarà commercializzata.

Innovation Fund EU: budget per il periodo 2020-2030

L’Innovation Fund, per il periodo2020-2030, prevede una dotazione finanziaria di 38 miliardi di € provenienti dal sistema di scambio delle emissioni EU-ETS finalizzatoalla dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.  

I fondi che l'UE ottienedal sistema di tassazione EU-ETS saranno quindi reinvestiti per decarbonizzare l'UE e la sua industria.

Innovation Fund Small Scale Projects 2023: incontri di Confindustria Emilia

Per meglio interpretare lecaratteristiche del bando e presentare una proposta vincente, Confindustria Emilia ha organizzato perle aziende associate due incontri su “Innovation Fund small-scale: presentazione dei bandi per investimenti produttivi in tecnologie green innovative”, chesi terranno mercoledì 15 febbraio 2023 nelle sedi di Modena e di Bologna: 

ore 9:30 - 11:00 presso la sede Confindustria Emilia di Modena Caratteristiche principalidel bando Innovation Fund Small-Scale.

ore 16:00 - 17:30 presso la sede Confindustria Emilia di Bologna
Fattori chiave per unaproposta vincente, esempio di una case history di successo con PatriziaCircelli, Senior Innovation Management Consultant di PNO Group.

Per le iscrizioni è possibile utilizzare il
modulo online. Per eventuali approfondimenti è possibile contattare i riferimenti indicati o scrivere a innovazione@confindustriaemilia.it

Altri Articoli di Fare news