<< <
> >>
10.01.2020

ALGERIA: aggiornamenti legati agli Incoterms

In riferimento alla comunicazione 91105/2019 si sottolinea quanto segue: è stata emessa una nuova circolare dall’ABEF, in allegato, che fa seguito alle richieste di chiarimento avanzate dalle banche algerine in merito all’applicazione delle misure.
Viene fatta un’importante precisazione: il ricorso a contratti FOB non sarà un obbligo tassativo, bensì è previsto “en priorité” e “chaque fois qu’un tel choix est possible”.
Si specifica anche che, qualora si facesse invece ricorso ad un contratto CFR, la domiciliazione bancaria dovrà essere scomposta in tre parti (merce, trasporto, assicurazione).
L’intento è chiaramente quello di limitare l’impatto delle misure annunciate il 30 settembre, che sono state oggetto di numerosissime critiche, anche da parte del mondo imprenditoriale algerino.

10.01.2020

Assegnati i codici CUP per i progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici del 2020

Il codice CUP deve essere contenuto nelle documentazioni contabili e nelle causali di pagamento delle spese ammissibili

07.01.2020

Aggiornamento 2020 dell’elenco dei prodotti a duplice uso

Il 31 dicembre 2019 è entrato in vigore il Regolamento
delegato (UE) 2019/2199 della Commissione (allegato) che aggiorna l’elenco di
controllo dei prodotti a duplice uso di cui all’allegato I del Regolamento (CE)
n. 428/2009.

17.12.2019

Contributi a fondo perduto per fiere internazionali del settore moda - Carpi Fashion System

Carpi Fashion System offre un contributo a fondo perduto alle imprese del settore moda che partecipano alle fiere internazionali. Si trasmette la lista delle fiere finanziate nel 2020.

16.12.2019

Regimi sanzionatori USA e UE: aggiornamenti per Russia, Turchia e Iran

Il Congresso USA ha emanato nuove sanzioni contro la Russia e la Turchia con potenziale impatto per le imprese europee. Inoltre, il Consiglio europeo ha deciso una ulteriore proroga semestrale (fino alla fine di luglio 2020) delle sanzioni vigenti contro la Russia.