Simest ha sospeso la ricezione di richieste di finanziamento, perchè le risorse finanziarie disponibili per il 2020 sono esaurite. Confindustria sta facendo pressioni al Governo per il rifinanziamento nel 2021 del Fondo 394, e il relativo cofinanziamento a fondo perduto.
L'Unione europea ha attivato due strumenti dedicati alle imprese che fanno attività con l'Iran: il primo consente di verificare se il proprio partner commerciale iraniano è soggetto a misure restrittive UE, il secondo consente di verificare se l'attività che si intende intraprendere con tale partner è consentita dalle sanzioni in vigore.
Ulteriori 14 buyers tedeschi sono interessati a contatti con fornitori che: • abbiano un fatturato superiore ai 1 mil. di Euro; • siano attivi su uno o più mercati esteri; • siano in grado di comunicare in lingua straniera (inglese e/o tedesco); • abbiano un sito fruibile in inglese
L’OFAC ha imposto misure sanzionatorie con efficacia extraterritoriale nei confronti di 18 banche iraniane ed emanato la Iran General License L, che autorizza solo alcune ristrette tipologie di operazioni con gli intermediari finanziari in Iran, relative ai settori medicale e agrifood.
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando "Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici - Anno 2021", dedicato alle PMI. Il contributo a fondo perduto raggiunge il 100% delle spese, fino ad un massimo di 10.000 euro. Le azioni dovranno svolgersi nel 2021. Presentazione delle domande dal 4 novembre.