Le aziende che si occupano di automotive, arredamento, farmaceutica, elettronica e meccanica possono partecipare al Forum che avrà una prima parte convegnistica e nel pomeriggio incontri B2B con partner cinesi precedentemente selezionati. Per le adesioni entro le ore 12 del 10 settembre sarà possibile fare ricerche di partner potenziali.
Un finanziamento molto interessante è riservato a società di capitali che occupano fino a 1500 dipendenti, con un export pari almeno al 20%; importo massimo finanziabile pari al 40% del patrimonio netto, con un mix di contributo a fondo perduto, fino a 100.000 Euro, ed il resto a tasso agevolato (tasso 0,089% agosto 2020) senza garanzie fino al 31 dicembre 2020.
Contributi a fondo perduto per le imprese che intendono avviare o rafforzare la loro presenza all'estero: spese ammissinili a partire dal 23 febbraio 2020
Le domande vanno presentate dal 14 settembre al 16 ottobre 2020, e l'ordine cronologico di presentazione determinerà l'asegnazione dei contributi.
Segnaliamo questa iniziativa promossa da Unioncamere Emilia Romagna che riteniamo interessante per le aziende interessate ad incontrare potenziali clienti tedeschi. Adesione entro il 7 agosto 2020
In anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 11 giugno 2020 che estende ai Paesi dell’Unione Europea l’operatività del Fondo 394/81 gestito da SIMEST.
Come anticipato nella Comunicazione 93263, le misure prevedono la concessione di finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato per iniziative di internazionalizzazione di impresa.
Poichè la capienza del fondo a cui attingeranno i finanziamenti a fondo perduto ammonta a 300 milioni di Euro, suggeriamo alle imprese interessate di inviare quanto prima la domanda, che può essere trasmessa in autonomia tramite il portale SIMEST oppure con il supporto di Confindustria Emilia.
Le schede di approfondimento dei finanziamenti sono disponibili a questa pagina web.