A seguito dell'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli da parte della Federazione Russa, l'Unione Europea nel 2014 ha introdotto restrizioni economiche all'operatività, sia verso Crimea e Sebastopoli, sia verso persone ed entità russe, che sono state recentemente prorogate e di cui si fornisce un elenco consolidato
Confindustria Emilia è promotore di un progetto per la meccanica che riguarda il mercato giapponese. L'obiettivo è di consentire alle imprese di approcciare al meglio il mercato asiatico tramite attività di ricerca partner (distributori/partner/clienti) in Giappone con una missione e B2B nel 2020. I costi sono abbattuti del 50% grazie ad un bando della Regione Emilia-Romagna.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download, le slides utilizzate durante il convegno: Giappone: opportunità del mercato per la meccanica e missione imprenditoriale (febbraio 2020)
Le misure riguardano alcune tipologie di evaporatori per refrigerazione: codice HS 8418.99.10.
Le aziende esportatrici interessate possono essere ascoltate nell'ambito della procedura di indagine, previa registrazione entro il 27 giugno 2019.
Evento organizzato in collaborazione con Confindustria nell’ambito dell’iniziativa Push Strategy, lanciata da SACE con il Piano Industriale 2016-2018, attraverso la quale Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione di primarie imprese straniere linee di credito a medio-lungo termine, con l’obiettivo di favorire l’assegnazione di commesse a imprese subfornitrici italiane, in particolare piccole e medie.