Dal 16 luglio diversi beni, tra cui sia beni strumentali sia benidi consumo, importati in Costa d'Avorio devono essere accompagnati da un certificato di conformità.
Confindustria Emilia organizza una missione con incontri B2B nel mese di novembre a Shanghai (Cina). L'iniziativa è rivolta alle aziende produttrici di beni di consumo e le imprese interessate possono incontrare il consulente del progetto il 9 luglio p.v.
A seguito dell'aumento dei dazi americani su acciaio e alluminio, sono state pubblicate le contromisure europee che riguardano prodotti originari degli Stati Uniti. Il Regolamento è entrato in vigore venerdì 22 giugno e prevede dazi supplementari del 10% e del 25%.
L’Ufficio antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico segnala di aver ricevuto notifica su due casi di misure antidumping contro prodotti comunitari. In particolare si tratta di sezionatori elettrici, oggetto di indagine da parte dell'Argentina e di tubi di acciaio per alte temperature e pressione oggetto di riesame da parte della Cina.
Si segnalano due nuove normative che riguardano il mercato russo:
- dal 1 luglio 2018 la procedura per la registrazione delle Dichiarazioni di Conformità dei prodotti da introdurre sul territorio dell’Unione Doganale EAEU (Bielorussia, Kazakistan, Federazione Russa, Armenia, Kirghizistan) da parte dei soggetti autorizzati sarà possibile solo se corredata da una serie di informazioni e di documenti;
- dal 1 gennaio 2019 entrerà in vigore l'estensione dell’obbligo di etichettatura con microchip a numerose categorie di prodotti di abbigliamento e accessori