Confindustria Emilia organizza un ciclo di seminari sulla corretta pianificazione doganale, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di favorire maggiore vicinanza tra le imprese e l’Agenzia in termini formativi e operativi, si svilupperà su 3 incontri:
7 febbraio: L’origine preferenziale e non preferenziale delle merci – nuovi accordi, esportatore autorizzato e REX1
3 febbraio: La dichiarazione di esportazione e il valore delle merci in dogana
21 febbraio: Lo status di AEO: modalità di ottenimento e vantaggi per le imprese.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Modena, con inizio alle 15.30. La partecipazione è gratuita per le imprese associate.
NAME for Emilia: Food e Beverage USA è un progetto rivolto alle imprese dell’Emilia-Romagna del settore food e beverage, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di opportunità d’affari negli Stati Uniti. Il progetto prevede attività di ricerca di potenziali partner (distributori, agenti, clienti finali, ecc.) nel mercato americano e l'organizzazione di incontri con i partner individuati. Il finanziamento coprirà il 50% dei costi previsti ed è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Interessa alle aziende che lavorano con l'Iran
Opportunità di incontri d'affari con gli operatori coreani
Nell’ambito del programma Emilia-Romagna Go Global 2016-2020 e del progetto "NAME for Emilia", Confindustria Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizzerà nel 2018 ulteriori attività collaterali sul mercato americano, tra cui alcune missioni economiche.
La prima di queste sarà nel mese di febbraio e prevede la partecipazione al summit organizzato dall'Italian Business & Investment Initiative a New York, per stimolare investimenti transatlantici in Italia e uno study tour nel distretto della photonics a Rochester (Stato di New York). La missione sarà guidata dal Prof. Patrizio Bianchi, Assessore regionale allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro.