La Commissione europea ha avviato una fase di test per i file GeoJSON riguardanti la geolocalizzazione obbligatoria degli appezzamenti utilizzati per la produzione di materie prime interessate dal Regolamento UE 2023/1115 (EUDR) relativo alla messa a disposizione sul mercato dell'Unione e all'esportazione dall'Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale.
Con riferimento alle più recenti analisi di Drewry datate 15 agosto scorso, i noli per il trasporto via mare di container da dalla Cina all’Italia hanno mostrato un calo medio delle tariffe del 2% nell’ultima settimana, per un valore medio del trasporto via mare di un box da 40 piedi pari a 5.428 dollari.
Ricordiamo che lunedì 2 settembre 2024 alle ore 9.00 aprirà il Bando Digital Export 2024-2025 che finanzia iniziative di internazionalizzazione, anche con strumenti digitali, da realizzare nell'anno 2025.
Opportunità di networking con 35 buyer esteri che parteciperanno all'International club il 4-5 settembre, interessati a nuovi fornitori delle filiere automotive, medicale, packaging, food & beverage, macchinari agricoli e subfornitura. Pianifica il tuo incontro per scambi professionali e potenziali collaborazioni internazionali.
Dal 25 luglio 2024, SIMEST ha introdotto un nuovo strumento di finanziamento agevolato chiamato “Potenziamento mercati africani” per supportare le imprese italiane che esportano, importano o operano in Africa. Precisiamo che il finanziamento non riguarda necessariamente progetti da realizzarsi in Africa, ma i beneficiari devono avere alcuni requisiti connessi al business con questo continente. Questo strumento dispone di una riserva di 200 milioni di euro del Fondo 394/81 e prevede un cofinanziamento a fondo perduto del 10% che può arrivare al 20% per le aziende del sud Italia. Le domande per accedere ai finanziamenti devono essere presentate entro il 31 dicembre 2025.