<< <
  1. ...
> >>
10.11.2020

Origine preferenziale e “made in”: incontri di approfondimento

Abbiamo organizzato due webinar di approfondimento sul tema origine: 23 novembre “Origine preferenziale” e 25 novembre “Origine NON preferenziale o made in”
Sono dedicati alle imprese che esportano e vogliono beneficiare degli accordi di libero scambio conclusi dall'Unione Europea con vari Paesi Esteri, alle imprese che devono richiedere l'emissione di certificati di origine, EUR 1, lo status di esportatore autorizzato o il numero di registrazione REX, ed ai loro fornitori, ai quali chiedono le dichiarazioni di origine preferenziale di lungo termine.

29.10.2020

Certificati EUR1, EUR MED e A.TR.: proroghe e nuove procedure

L’Agenzia delle Dogane ha prorogato la procedura di pre-vidimazione dei certificati EUR 1, EUR MED e A.TR. al 31 gennaio e ha attivato una procedura digitale per richiederli.

26.10.2020

BRASILE: progetti di sviluppo della società petrolifera Petrobras - 11 novembre ore 15.00

Le associate che operano nella filiera oil and gas possono partecipare all'evento online, durante il quale i vertici di Petrobras spiegheranno alle imprese italiane i loro programmi di sviluppo.

21.10.2020

Simest sospende temporaneamente la ricezione di richieste di finanziamento

Simest ha sospeso la ricezione di richieste di finanziamento, perchè le risorse finanziarie disponibili per il 2020 sono esaurite. Confindustria sta facendo pressioni al Governo per il rifinanziamento nel 2021 del Fondo 394, e il relativo cofinanziamento a fondo perduto.

19.10.2020

Iran: due nuovi strumenti di assistenza alle imprese

L'Unione europea ha attivato due strumenti dedicati alle imprese che fanno attività con l'Iran: il primo consente di verificare se il proprio partner commerciale iraniano è soggetto a misure restrittive UE, il secondo consente di verificare se l'attività che si intende intraprendere con tale partner è consentita dalle sanzioni in vigore.