Viene ampliato l'elenco dei paesi per i quali sono autorizzati i Corridoi Turistici Covid -Free; vengono revocate le misure speciali per l'ingresso da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Eswatini, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Namibia, per i quali si applicano le disposizioi previste per i paesi dell'Elenco E; vengono alleggerite le misure previste per l'ingresso dai paesi dell'elenco C (UE/Schengen).
INL ha pubblicato recentemente la nota del 27 gennaio 2022 relativa all'obbligo di comunicazione del lavoro autonomo occasionale indicando, tramite FAQ, specifiche ipotesi di esclusione. Si ricorda che l'eventuale inottemperanza a tale disposizione è tra i presupposti per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività d'impresa (art.14 del D.Lgs. n. 81/2008 cd. testo unico sulla sicurezza sul lavoro).
L'ECHA ha inserito 4 nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione).
La Legge n. 215/2021, che converte e modifica il cd. “DL Fiscale” (DL. n. 146/2021), stabilisce numerosi aggiornamenti ed integrazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Da mercoledì 19 gennaio in Emilia-Romagna sarà possibile effettuare l’autotesting con un tampone rapido antigenico per determinare l'inizio e la fine isolamento in caso di positività. Lo potranno fare i cittadini con assistenza sanitaria nella Regione e che abbiano già fatto la terza dose (booster), utilizzando il Fascicolo sanitario elettronico.