Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi
  • Martedì 1 marzo - 16.00

    “Infinitamente piccolo, infinitamente grande – Io, la nanomedicina e la vita intorno” presentazione del libro del prof. Mauro Ferrari

    Luogo: Aula Magna Facoltà di Ingegneria - via Risorgimento 2 - Bologna


  • Martedì, 1 marzo 2022 ore 9,30

    Novità sul Bilancio d'Esercizio 2021 e temi di attualità per le imprese


    Luogo: Webinar - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Amministrazione
    Argomenti: FISCO, Fisco - Varie

  • Venerdì, 25 febbraio 2022 - 15,00

    Suggerimenti alle imprese che operano con Russia o Ucraina - webinar 25 febbraio 2022 ore 15,00

    Luogo: Webinar - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Logistica e trasporti, Amministrazione, Acquisti
    Argomenti: Informazioni paese, ESTERO

  • Giovedì, 24 febbraio 2022 - 16,30

    "Associati per Associati": incontro "Direzione SOSTENIBILITÀ, ripensare l’organizzazione attraverso nuovi modelli ed un framework condiviso per lo sviluppo sostenibile, l’Agenda ONU 2030"

    Rise Against Hunger Italia Onlus è lieta di invitarvi all’incontro "Direzione SOSTENIBILITÀ, ripensare l’organizzazione attraverso nuovi modelli ed un  framework condiviso per lo sviluppo sostenibile, l’Agenda ONU 2030".
    Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dovranno essere realizzati entro il 2030 a livello globale.Lo sviluppo sostenibile rappresenta una sfida globale ed un’opportunità strategica per imprese, enti e organizzazioni come parti attive del sistema.
    Le aziende, a prescindere dalla dimensione o dal settore produttivo, sono chiamate a dare un contributo importante nell’era della sostenibilità attraverso nuovi modelli di business responsabile.
    I 17 Goal dell’Agenda ONU 2030 ci ricordano che non si tratta della sola transizione energetica ed ecologica, così come gli interessi stessi espressi da consumatori, collaboratori e da tutta la sfera degli stakeholders. Vale allora la pena integrare l’offerta degli ETS, valorizzarne la partnership e cogliere tutti i vantaggi che derivano da questa opportunità?

    Rise Against Hunger ne è convinta!
    Parliamone insieme giovedì 24 febbraio, a partire dalle ore 16:30.

    Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Amministrazione, Acquisti, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Ricerca e sviluppo, Produzione, Qualità, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì, 24 febbraio 2022 - 15.00

    Caro Energia nell'industria: come mitigarne gli effetti nel breve periodo

    Confindustria Emilia in collaborazione con il Gruppo Hera ha deciso di organizzare il webinar "Caro Energia nell'industria: come mitigarne gli effetti nel breve periodo" con lo scopo di esaminare quali siano gli strumenti di sostegno, già oggi disponibili, per cercare di mitigare gli impatti sulle imprese, in attesa del graduale ritorno a condizioni più sostenibili.

    Luogo: Webinar - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Ambiente - Varie, AMBIENTE, Gas, ENERGIA, Energia Elettrica e Rinnovabili, Energia - Varie

  • Mercoledì, 23 febbraio 2022 - 16,00

    "Associati per Associati": incontro "Cloud Downtime: come tutelarsi in caso di failure. Parametrix Insurance, la copertura assicurativa parametrica"

    Le conseguenze derivanti da un evento di downtime del proprio provider di servizi cloud possono impattare bruscamente l’attività aziendale ed esporla ad importanti perdite, quali ricavi disattesi, perdita di produttività, impossibilità di fornire prodotti e/o erogare servizi, smarrimento/distruzione di dati, danni reputazionali.
    Inoltre, nonostante l’adozione di complesse ed estese strutture per garantire continuità nell’erogazione dei propri servizi, i cloud provider sono sempre più spesso esposti ad eventi di interruzione, con un’incidenza che è più che triplicata dal 2019 ad oggi.
    È necessario, pertanto, dotarsi di solide procedure di disaster recovery / business continuity al fine di minimizzare le perdite in caso di failure del fornitore cloud, e di innovativi strumenti assicurativi attraverso cui trasferire la parte residuale del rischio.
    Andrea Scagliarini Spa – società del gruppo Howden – con i loro specialisti ci parlerà della soluzione assicurativa ideata da Parametrix Insurance, unica nel suo genere.

    Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, ICT, Personale e risorse umane, Qualità, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Mercoledì, 23 febbraio 2022 - 15,30 Piattaforma Zoom

    Progetto di Orientamento Future in Action – MARKETING & CONTENT

    Il progetto di orientamento Future in Action prevede un ciclo di incontri rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, nonché alle loro famiglie.

    Luogo: Webinar - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
    Argomenti: Università, EDUCATION

  • Mercoledì, 23 febbraio 2022 ore 9,30

    La gestione dei rapporti contrattuali nazionali ed internazionali in periodo di pandemia da Covid - 19: un primo bilancio.


    Luogo: Webinar - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, Acquisti, Produzione, Qualità
    Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Diritto d'impresa - Varie, CREDITO E FINANZA, Credito e finanza - Varie, ESTERO, Estero - Varie, FISCO, Fisco - Varie

  • Giovedì, 17 febbraio 2022 - 15,00

    "Associati per Associati": incontro "Cyber Security, creare un sistema unico di difesa IT ed OT. Come proteggere rete, macchine, PC e servizi in modo integrato"

    Nel corso dell'incontro saranno affrontati i problemi e le soluzioni sul tema della sicurezza informatica dei plant industriali mostrando come sia possibile creare un sistema integrato di sicurezza sia del reparto IT (Informational Tecnology) che di quello OT (Operational Tecnology). Il webinar affronterà il problema di mettere in sicurezza i sistemi informatici di fabbrica in ottemperanza della recente normativa di Cyber Security internazionale ISO/IEC 62443.
    La diffusione della digitalizzazione dei sistemi industriali e la creazione di fabbriche 4.0 hanno fatto emergere la necessità di dotare gli impianti non solo di sicurezze fisiche ma anche informatiche e la recente normativa ISO/IEC 62443 definisce le linee guida per la sicurezza dei dispositivi OT. L’obiettivo dell'incontro è mostrare quali siano i vantaggi, gli elementi di attenzione e i problemi più comuni che bisogna affrontare nel mettere in sicurezza gli impianti industriali e i sistemi IT in modo integrato.
    Stoorm5, PMI innovativa Bolognese, mostrerà la piattaforma Edge SDN che consente di mettere in sicurezza e automatizzare dalle singole macchine all’intera rete IoT industriale della fabbrica, mentre Darktrace presenterà il suo sistema immunitario IT e OT.

    Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, ICT, Personale e risorse umane, Ricerca e sviluppo, Produzione, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì 17 Febbraio 2022 - h.15.00

    Il ROI per investimenti in innovazione: come stimarlo e perché

    Nuovi strumenti di calcolo e stima del proprio ROI per investimenti in innovazione e digitalizzazione dei processi aziendali

    Luogo: Piattaforma Zoom --Webinar - -

    Uffici Interessati: ICT, Finanza d'impresa, Marketing e comunicazione, Qualità, Produzione, Direzione e gestione strategica, Acquisti, Amministrazione, Ricerca e sviluppo
    Argomenti: INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Trasferimento Tecnologico, Start Up, CREDITO E FINANZA, Credito e finanza - Varie, Investimenti produttivi, Economia - Varie, ECONOMIA