Ducati conclude il terzo trimestre del 2022 con risultati molto positivi.
L'azienda registra
ricavi da record e un aumento dell’utile operativo,
riportando anche una crescita
nelle consegne rispetto all’anno precedente, dopo le
perdite di volume causate da problemi di approvvigionamento e logistica
riportate nel primo semestre. Nei primi nove mesi del 2022, i ricavi ottenuti da Ducati ammontano a 872 milioni di euro.
Si tratta della cifra più alta mai registrata dall’azienda nel periodo
indicato, con una crescita
del 21% rispetto al 2021.
Dati in crescita si registrano anche per l'utile operativo che passa da 67 a 109 milioni di
euro rispetto allo stesso periodo del 2021. Si tratta di un
aumento del 62%.
Dall'inizio dell'anno sono
state consegnate 49.873 moto agli appassionati, un numero
leggermente superiore allo stesso periodo del 2021 (49,719). Ciò significa
che la perdita di
consegne subita da Ducati nel primo semestre del 2022 è stata recuperata.
Una grande flessibilità e un costante dialogo con i partner e i sindacati
sono stati la chiave per raggiungere questo equilibrio.
Claudio Domenicali,
amministratore delegato Ducati: "L'ultimo trimestre del 2022 ha visto un netto
miglioramento della crisi logistica e di approvvigionamento in corso.
Grazie a questa ripresa e a un'efficiente strategia portata avanti con i
nostri fornitori e partner, siamo riusciti a recuperare il deficit di
consegne registrato nella prima metà dell'anno. Inoltre, nonostante le
difficoltà, i risultati economici di Ducati sono straordinari e
rappresentano un altro record in termini di ricavi. Questa performance
finanziaria è molto importante per poter sostenere i piani futuri
dell'azienda e mantenere l'attitudine all’avanguardia di Ducati nel campo
della tecnologia motociclistica. Grazie alla visione condivisa con il
Gruppo, siamo impegnati più che mai nel consolidare Ducati come Lovemark e
ad alzare continuamente l'asticella delle esperienze che offriamo a tutti i
Ducatisti".
Henning Jens, CFO
Ducati: "Dopo
aver gestito gravi interruzioni della catena di approvvigionamento nel
corso del 2022, alla fine del terzo trimestre siamo riusciti a recuperare
completamente i volumi di produzione. Il risultato è stato un nuovo record
di ricavi, pari a 872 milioni di euro alla fine di settembre 2022, con una
crescita del 21% rispetto all'anno scorso. Grazie a un solido
posizionamento di prezzo, insieme a una rigorosa gestione dei costi fissi,
abbiamo potuto migliorare l'utile operativo del 62% rispetto allo stesso
periodo dell’anno scorso, ottenendo un risultato di 109 milioni di euro
alla fine del terzo trimestre. Ciò rappresenta un ritorno sulle vendite del
12,5%. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto una posizione di liquidità molto
solida e ora Ducati si trova in una salda posizione finanziaria per
affrontare le sfide future e per investire ulteriormente nel potenziamento
del nostro portfolio prodotti".
L'Italia si conferma il primo mercato con 8.283 moto consegnate, seguita
dagli Stati Uniti con 6.595 e dalla Germania con 5.701. La forte popolarità
del marchio continua a crescere in Cina, quarto mercato per Ducati, dove la
crescita è rimasta costante nel terzo trimestre, con 4.103 unità consegnate
che rappresentano un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2021. Anche nel terzo trimestre la Multistrada V4 si conferma il modello più
performante della gamma Ducati, raggiungendo le 8.776 unità consegnate
durante l’anno. Seguono il Monster con 6.903 moto e la famiglia degli
Scrambler® 800 con 5.771 unità.
Attraverso collaborazioni esclusive, Ducati conferma la sua rilevanza nel
mondo del lifestyle e, fedele alla sua mission, continua a offrire
opportunità di intrattenimento uniche ai suoi appassionati. Nel corso dell’anno, importanti partnership hanno visto Ducati protagonista
accanto a brand d'eccellenza come Lamborghini, Bulgari, Poltrona Frau e
Carrera. Tutte collaborazioni che hanno dato vita a creazioni uniche,
dentro e fuori dal mondo delle due ruote. La MotoGP Experience ha dato la possibilità ad alcuni Ducatisti di provare
in circuito la moto ufficiale del Ducati Lenovo Team, la Desmosedici GP,
l'apice dell'esperienza di guida in pista: un'opportunità che nessun altro
brand offre ai suoi clienti più appassionati.
Ducati sta conquistando una posizione sempre più globale e solida, grazie a
una rete capillare di concessionari che entro la fine del 2022 raggiungerà
oltre 820 punti vendita in più di 90 Paesi.