Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Areté partner strategico di Idea Agro

10/11/2022

Areté, The Agri-food Intelligence Company è ilpartner strategico del progetto che ha visto IDeA Agro - il piùgrande fondo di private equity in Italia interamentededicato a investimenti nell’agribusiness, gestito da DeA Capital AlternativeFunds SGR - acquisire la quota di maggioranza pari all’85% di Apicultura Vangelisti S.r.l., azienda toscana leader nella trasformazionee commercializzazione del miele, di proprietà della famiglia Vangelisti. 

L’operazionesi inserisce in un mercato italiano del miele tendenzialmente stabile, concirca 40.000 ton (20% industriale, 80% tavola) e 200 mio € per il solo mercatoretail. Circa 2/3 dei consumi nazionali sono coperti dall’import(con Ungheria, Romania, Cina ed Argentina che coprono circa il 70% del totale),mentre l’export è concentrato prevalentemente suuna quota minore di produzione premium. 

“Siamopartiti dalla business idea (analisi del settore, individuazionedell’opportunità di consolidamento e di creazione di un leader nazionale), -racconta Ludovico Gruppioni, responsabile delprogetto e Senior Consultant nell’area Growth Strategies di Areté– passando poi al coinvolgimento della famiglia Vangelisti per valutare lapossibilità di aprirsi al capitale di terzi, abbiamo sottoposto l’idea diprogetto a IDea Agro e ne abbiamo seguito lo sviluppo coordinando le fasi chehanno portato al closing di questi giorni”. 

Con unfatturato di 18 milioni di euro nel 2021, fortemente orientato all’industria,Apicultura Vangelisti vanta un portafoglio clienti di primario standingaltamente fidelizzato. L’ingresso di IDeA Agro nel capitale della società èfinalizzato ad accelerare il percorso di sviluppo organico già avviato dallafamiglia Vangelisti, mediante il rafforzamento del presidio dei canali servitie dei mercati di approvvigionamento, anche attraverso la promozione di unafiliera integrata del miele italiano di qualità. 

“Abbiamointravisto nella Apicultura Vangelisti S.r.l. – continua Gruppioni - una grandepotenzialità per realizzare un progetto che porti  a concentrare l’offerta di miele sulmercato nazionale, facendo dell’azienda il leader italiano per volumicommercializzati sia sul canale retail che su quello industriale”. 

Areté, The Agri-food Intelligence Company,
riferimento per M&A ed operazioni di investimento nel settore.L’unitàdi Growth Strategy di Areté, in aggiunta all’attività di consulenza strategica,business due diligence e piani di fattibilità, haprogettatoe generato negli ultimi 10 anni oltre 100 mio di investimenti nei settoriagri-food ed energie rinnovabili connesse all’agricoltura per fondid’investimento, holding company e società agroindustriali.

Altri Articoli di Fare news