Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Metalcastello premia 19 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Da Vinci”

22/11/2022

Una domenica di festa all’Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Da Vinci” di Porretta Terme, per la consegna del “Premio Metalcastello per la miglior media scolastica nell’indirizzo meccatronico”, a diciannove studenti delle classi terze, quarte e quinte della scorsa stagione scolastica.

Coltivare il talento dei giovani, la loro capacità di “fare gruppo” e valorizzare il territorio: il tema portante dell’evento è stato approfondito da Luisa Macario, preside dell’Istituto, insieme a Giuseppe Nanni, Sindaco del Comune di Alto Reno Terme, e all’amministratore delegto di Metalcastello, Stefano Scutigliani. Con loro Massimo Morandi, presidente del Consiglio d’Istituto, e Giovanni Casanova, presidente dell’Associazione ex allievi Itis Da Vinci.

“Siamo legati a questo istituto”
, commenta Stefano Scutigliani, “da cui esce tanta qualità. Quest’anno il numero di premiati è da record, e tutti questi ragazzi hanno meritato il riconoscimento. A loro dico di essere orgogliosi di quello che hanno ottenuto, perché questa eccellenza è stata coltivata nel tempo: grazie alla loro volontà, ai loro docenti, alle loro famiglie. Cosa ha di speciale Metalcastello? Credo che in azienda si respiri l’aria di questa terra: un’aria virtuosa, fatta di gente che collabora e costruisce tenendo sempre a mente il senso di comunità”.

“Scuola, società, mondo del lavoro e associazioni di volontariato sono realtà che qui si coniugano bene”
, afferma il Sindaco Giuseppe Nanni, “e oggi sono rappresentate da un’azienda leader nel mondo che non ha mai voluto allontanarsi dalle radici, e da un istituto che dà ai ragazzi certezza di occupazione”. “Il merito di questi ragazzi”, conclude la professoressa Luisa Macario, “che è poi il senso di quello che cerchiamo di trasmettere loro, è questo: essere collaborativi, fare squadra, saper crescere come persone attive nella comunità, per diventare validi professionisti nella vita”.  

TUTTI I PREMIATI
:

3a Meccanica e Meccatronica
: Axel Brunetti, Marco Mignani, , Alex Elmi, Mattia Lorenzelli, Nicolò Lamazzi, Lorenzo Guidotti, Tommaso Olezzi.
4a Meccanica e Meccatronica: Andrea Morandi, Annalisa Pazzaglia, Enrico Cobianchi, Nicolò Cumani
5a Ist Tecnico Sett. Tecnologico: Zakaria Azzedine Idrissi, Daniele Bernardi, Riccardo Brunini, Elena Gaggioli, Ruben Giacomelli, Vincenzo Lo Prete, Sara Nasci, Andrea Toninelli.

Altri Articoli di Fare news