Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

FERVI ottiene la Certificazione ESG livello AA-

14/02/2023

Roberto Tunioli, Ceo & President di Fervi Group
Roberto Tunioli, Ceo & President di Fervi Group

La Certificazione ESG (Environmental, Social and Governance) premia Fervi per il percorso di attenzione alla sostenibilità aziendale, declinato a livello ambientale, sociale e di governance, migliorando il rating aziendale rispetto alle precedenti performance.

Fervi, azienda di riferimento nel settore delle attrezzature professionali e dei prodotti per il mercato MRO e fai-da-te, ha ottenuto la Certificazione ESG livello AA; questo importante traguardo testimonia la serie di iniziative e investimenti orientati alla sostenibilità , che l’azienda emiliana ha attivato negli ultimi anni (la prima Certificazione ESG risale al 2021).

Il percorso intrapreso, volto a incrementare qualità e sostenibilità dell’azienda su diversi fronti, ha visto un particolare impegno per quanto riguarda lavoro dignitoso e crescita economica, imprese innovazione e infrastruttura, consumo e produzioni responsabili, in coerenza con le rispettive categorie facenti parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Per quanto riguarda il lato della sostenibilità ambientale l’azienda di Vignola sta portando avanti misure come la raccolta differenziata dei rifiuti, l’utilizzo di strumenti a basso consumo energetico e l’ottimizzazione della logistica.

Sul fronte del sociale poi, in Fervi si lavora costantemente per garantire condizioni di lavoro sicure ed eque. Il benessere aziendale si declina in diversi aspetti, dalla tutela della diversità alle quote rosa, passando per l’attenzione all’aumento del carovita e diverse forme di welfare a sostegno alle esigenze dei lavoratori, sostenute da un ulteriore 3% degli utili, come deliberato a dicembre 2022.

Molto apprezzati in fase di certificazione anche il Codice Etico e il trattamento dei dati di governance (bilancio, organigramma, dati vari): tutti gli iter decisionali sono infatti condivisi e portati avanti in un’ottica di totale trasparenza, applicando un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con il D.Lgs. 231/2001.

Il migliore rating della Certificazione ESG dunque integra e completa le altre certificazioni già ottenute dall’azienda, come la ISO 14001 sul sistema di gestione ambientale e la ISO 9001 relativa al Sistema di Gestione della Qualità, ovvero i controlli e le verifiche circa la qualità dei prodotti prima della loro immissione sul mercato. 

“La Certificazione ESG è un percorso particolarmente sfidante”, ha commentato Roberto Tunioli, Ceo & President di Fervi Group, “e impone un costante miglioramento dei risultati ottenuti. Stiamo lavorando fianco a fianco con i nostri fornitori al fine di rafforzare i comportamenti virtuosi sull’intera filiera. Le nostre attività proseguono su aspetti chiave quali l’autosufficienza energetica, la trasparenza di governance, le condizioni di lavoro e il welfare aziendale. Proprio in quest’ottica, durante l’ultimo Consiglio di Amministrazione, abbiamo anche deliberato di destinare il 3% dell’utile del Gruppo a forme di sostegno per i lavoratori e le loro famiglie, per venire incontro alla situazione contingente e all’aumento del carovita”.

Altri Articoli di Fare news