Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Metalcastello insieme ad ANT per la prevenzione e la lotta ai tumori

06/03/2023

L’azienda Metalcastello di Castel di Casio, Bologna - fiore all’occhiello del gruppo CIE Automotive, che riunisce alcune delle realtà punto di rifermento a livello mondiale nel campo della progettazione e della produzione di ingranaggi di precisione - ha scelto ancora di fare ai propri dipendenti (e non solo) il consueto regalo per onorare al meglio il giorno dedicato alla Giornata Internazionale della Donna.

Come ormai da tradizione, per questa importante occasione Metalcastello si affianca a Fondazione ANT Italia ONLUS nella lotta ai tumori, offrendo al personale dipendente e alle cittadine dell’area complessivamente 120 visite gratuite di prevenzione del tumore della mammella. Il progetto, pensato in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa e impatto sul territorio, va oltre la celebrazione dell’8 marzo e prevede, dalla metà di novembre in avanti, anche un programma di ulteriori 120 visite dedicate alla diagnosi precoce del tumore alla tiroide

Così come per le donne le visite senologiche e ginecologiche sono ormai diventare una buona abitudine, per tutti è importante far entrare nella propria routine il controllo della tiroide tramite ecografia per individuare in tempo eventuali segni di neoplasie e poter intervenire in modo tempestivo. 

Il percorso diagnostico offerto da ANT per la prevenzione del tumore della mammella è rivolto alle donne di età inferiore ai 45 anni. Si effettua una visita senologica, previa acquisizione di tutte le informazioni anamnestiche (personali, familiari), seguita dall’esame ecografico, indagine di prima istanza in donne giovani con mammelle a prevalente componente ghiandolare.

Il tumore mammario è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile: 1 donna su 8 sarà colpita da questa malattia nel corso della vita. Eccezionale sotto i 20 anni, raro tra i 20 e i 29 anni, diviene più frequente dopo i 30 e raggiunge la massima incidenza tra i 45 e i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età.

La diagnosi precoce del tumore della mammella ha lo scopo di intercettare la malattia nella sua fase preclinica, cioè prima della comparsa di segni e sintomi evidenti ed è per questa ragione che è essenziale sottoporsi periodicamente a controlli clinici specialistici e strumentali, indicati sulla base dell’età e/o delle necessità del caso.

I controlli senologici gratuiti saranno effettuati da professionisti ANT nella Sala Medica presso Metalcastello (via Don Fornasini, 12 Loc. Ai Prati di Castel di Casio) nelle giornate del 9, 11, 12, 13 e 24 ottobre (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) per tutte le lavoratrici di Metalcastello che ne faranno richiesta tramite prenotazione e per le donne residenti sul territorio.
 
Per quanto riguarda il progetto dedicato alla tiroide, l’obiettivo dei controlli proposti da ANT è quello di individuare eventuali noduli tiroidei mediante l’esecuzione di indagine ecografica. La diagnosi precoce di nodulo tiroideo consentirà di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile, con ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e bioptiche. L’incidenza dei tumori della tiroide, attualmente stimata in Italia di circa 3.600 casi all’anno, è del resto in fase di notevole crescita e questo fenomeno viene attribuito all’aumentato numero di diagnosi in fase iniziale che si ottiene con l’impiego dell’ecografia. 
 
Si nota che vengono colpite dal tumore più le donne degli uomini: stando ai dati di AIOM, ad esempio, nel 2019 il carcinoma alla tiroide si attesta come la quinta neoplasia più frequente nel sesso femminile – 5% di tutte le neoplasie –, ma nella fascia compresa tra 0 e 49 anni è la seconda più frequente nelle donne – 16% di tutte le neoplasie – e la terza per gli uomini – 8% di tutte le neoplasie. (fonte AIOM) D’altra parte, fortunatamente, la mortalità dei tumori differenziati della tiroide è molto bassa e tende a ridursi poiché oltre il 90% di questi guarisce con i trattamenti messi in atto. 

I controlli per la diagnosi precoce del tumore alla tiroide si terranno dal 13 al 17 novembre 2023, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 sempre nell’ambulatorio dell’azienda.
 
Le modalità di prenotazione delle visite saranno comunicate nei prossimi mesi. 
 
“Ancora una volta partecipiamo con entusiasmo a una iniziativa di Fondazione ANT Italia ONLUS - spiega l’ad di Metalcastello, Stefano Scutigliani - La nostra azienda ha radici profonde nel territorio, e le tiene vive con la presenza quotidiana e con il sostegno verso le esigenze della comunità di cui si sente parte, con orgoglio, fin dalla nascita. La mission di Fondazione ANT Italia ONLUS è encomiabile, e per noi è un orgoglio poterla affiancare nel suo nobilissimo cammino”. 
 
“Da quasi 20 anni ANT dedica gran parte della propria attività alla prevenzione oncologica, con un intenso programma di visite gratuite offerte alla cittadinanza – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT– È un impegno che ci sta particolarmente a cuore e per il quale siamo felici di poter contare sul sostegno di partner privati e aziende virtuose come Metalcastello, che scelgono di occuparsi del benessere del proprio personale e dei cittadini delle comunità in cui operano. In particolare, sono orgogliosa di annunciare questa iniziativa di prevenzione del tumore alla mammella proprio in concomitanza con la ricorrenza dell'8 marzo e di contribuire, parlando di tumore alla tiroide, alla lotta a una delle patologie tumorali a maggiore incidenza in Italia”. 
 
 

Altri Articoli di Fare news