Würth Italia,
azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di prodotti per la tecnologia
di fissaggio e assemblaggio che opera nei settori automobilistico,
dell’artigianato e delle costruzioni, quest’anno celebra 60 anni di
attività.
La
storia dell’azienda inizia quando Reinhold Würth decide di includere anche
l’Italia nel progetto di internazionalizzazione del Gruppo tedesco. Dopo la
Svizzera e l’Olanda, il 26 febbraio del 1963 Reinhold Würth, Anton
Seebacher (primo amministratore delegato) e Onorino Soccol fondano
Würth Italia, organizzando a Terlano, un paese alle porte di Bolzano, la prima
sede legale e operativa.
Nel
2002 la sede si trasferisce ad Egna, dove dal 1977 era già presente un centro
logistico ed amministrativo.
Nel corso degli anni, l’azienda ha poi continuato
a svilupparsi ed espandersi in tutta Italia e conta attualmente tre centri logistici, più di 220 punti vendita sul territorio nazionale, 3.900
collaboratori e più di 300mila clienti.
Una
crescita avvenuta nel rispetto dei valori fondamentali che hanno sempre
caratterizzato la filosofia aziendale, basata sull’impegno e la passione
nell’interesse del cliente, il rispetto dei collaboratori, l’attenzione per la
qualità, l’eccellenza, il dinamismo e l’innovazione.
“È
con grande orgoglio e soddisfazione che festeggiamo oggi i 60 anni di attività
in Italia. Si tratta di un traguardo importante nella storia dell’azienda, che
ci spinge ad essere ambiziosi e a guardare con fiducia il futuro”, dichiara Nicola Piazza, amministratore delegato di Würth Italia. “Würth conserva una fortissima impronta familiare, un tratto distintivo che
permea tutta la cultura aziendale. Proprio come una grande famiglia, vogliamo
oggi festeggiare l’anniversario aziendale insieme ai nostri collaboratori e i
nostri clienti, protagonisti assoluti della realtà di Würth Italia”.
I
passi compiuti da Würth Italia durante questi sessanta anni sono stati molti,
tra cui l’adozione nel 2018 del piano strategico di change management,
denominato Hrevolution (che ha permesso all’azienda di ottenere la
certificazione di Top Employers anche nel 2023), lo sviluppo di servizi e
soluzioni digitali e lo sviluppo di importanti collaborazioni nel mondo dello
sport, con Fc Südtirol/Alto Adige, le nazionali italiane di calcio. Inoltre,
l’anno scorso Würth Italia ha anche annunciato di aver sviluppato il proprio Metaverso, un luogo virtuale nel quale, attraverso un’esperienza
immersiva, i clienti possono sperimentare le diverse soluzioni offerte dall’azienda.
In occasione dei 60 anni di attività Würth
Italia ha creato una sezione del blog aziendale che ospita contenuti e
iniziative con protagonisti i dipendenti e i clienti aziendali, che verrà
aggiornata per tutto l’anno.