Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

BCC Banca Iccrea sceglie l’intelligenza artificiale di Expert.ai

19/04/2023

KPMG, leader a livello globale nei servizi professionali alle imprese, ed expert.ai, leader nell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio, annunciano lo sviluppo di una soluzione per l’analisi di notizie a supporto dei processi di Anti Money Laundering (AML) del Gruppo BCC Iccrea.

In un mondo sempre più interconnesso e globale, i reati finanziari rappresentano un rischio crescente su più fronti legati a tutela dell’economia, protezione di imprese e cittadini, salvaguardia dell’integrità del sistema finanziario, responsabilità sociale e, non da ultimi, reputazione aziendale e rischio di multe e sanzioni. Per questo, la capacità di identificare notizie negative, come ad esempio indagini, crimini o procedimenti giudiziari, attingendo dalla stampa e da qualsiasi altro flusso informativo online, è un elemento fondamentale per rendere più completi e tempestivi i controlli su clienti e controparti.

"Oggi contrastare fenomeni di riciclaggio significa effettuare ogni giorno lo screening di migliaia di fonti in crescita esponenziale, un’attività impossibile da compiere manualmente", ha dichiarato Giancarlo Varola, Chief AML Officer Gruppo BCC Iccrea. “L’intelligenza artificiale è una valida alleata per supportare analisti e intermediari finanziari a districarsi più facilmente negli enormi volumi di dati a disposizione. Siamo soddisfatti del progetto sviluppato in sinergia con KPMG ed expert.ai e davvero lieti che Milano Finanza ne abbia riconosciuto unicità e portata innovativa".

La cerimonia degli “MF Innovazione Award 2023” si è svolta ieri nel corso del Milano Finanza Banking Award, l’annuale charity dinner dedicata al riconoscimento delle eccellenze in campo bancario. In particolare, BCC Iccrea si è distinta nella categoria dedicata a piattaforme e nuovi modelli operativi basati su artificial intelligence e analytics, grazie alla capacità di coniugare al meglio innovazione e sostenibilità, aggiudicandosi le migliori valutazioni in termini di impatto sul business (vantaggio competitivo per la Banca con un importante ritorno sull’investimento), scalabilità dell’iniziativa tecnologica (utilizzo dell’AI in ottica di semplificazione e automazione con opportunità di utilizzo su ampia scala) e originalità (peculiarità uniche sul mercato in grado di creare una significativa disruptive competitiva).

La soluzione informatica è stata ideata dal team di esperti di process reengineering e automation di BCC Banca Iccrea (Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea) che ne ha poi guidato l’implementazione ad opera di KPMG ed expert.ai sfruttando le potenzialità per la comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale ( natural language understanding e natural language processing) messe a disposizione dalla piattaforma di intelligenza artificiale di expert.ai.

Il sistema di BCC Banca Iccrea si occupa del monitoraggio di notizie stampa, analizzandone contenuti e contesto in modo approfondito e accurato. Inoltre, consente di sintetizzare i risultati ottenuti in base a specifici algoritmi di scoring volti a determinare corrispondenze tra persone citate nelle news e base clienti interna, tipologia e gravità degli eventi individuati (crimini e illeciti come truffe, furti di identità, usura, ricettazione, ecc.) e il ruolo svolto dal soggetto nel contesto dell’evento negativo identificato. Il sistema prevede un duplice utilizzo: da un lato elabora richieste specifiche da parte delle banche del Gruppo BCC Iccrea all’interno dei processi di AML (es. Know Your Customer e Adeguata Verifica), dall’altro può effettuare il monitoraggio costante e proattivo dell’intero parco clienti con meccanismi di alert in caso di evidenze corrispondenti al target. La possibilità di controllare in modo costante e omogeneo molteplici fonti informative, aggregando i risultati delle analisi per estrarre e segnalare le informazioni di interesse – tutte ma solo quelle davvero significative – consente di ridurre i carichi di lavoro manuali e ripetitivi per lasciare spazio alle attività a più elevato valore aggiunto. In questo modo, intelligenza artificiale e intelligenza umana si completano a vicenda e consentono la vera scalabilità dei processi.

“L’antiriciclaggio è una materia che si presta molto bene all’utilizzo di soluzioni digitali avanzate. Il mercato offre molteplici e diversificate soluzioni in tal senso”, ha dichiarato Marco Stellin, Partner di KPMG Italia. “La sfida da cogliere per gli intermediari è la puntuale selezione dei processi di controllo ai quali applicarle. In organizzazioni complesse tale scelta può fare la differenza, come avvenuto per il Gruppo BCC Iccrea, che ha conseguito notevoli benefici in termini di: armonizzazione delle modalità di lavoro, incremento della qualità dei risultati, riqualificazione della forza lavoro e massimizzazione degli investimenti.”

“La soluzione che proponiamo per supportare gli analisti nelle attività di “Know Your Customer” e automatizzare alcune fasi dei processi di “Anti Money Laundering” sfrutta le potenzialità della nostra piattaforma di intelligenza artificiale per monitorare diverse fonti informative e accedere in modo puntuale e completo a tutte le informazioni rilevanti” , ha dichiarato Alessandro Monico, Vice President - Italy Sales Corporate Division, expert.ai. “Siamo onorati che BCC Banca Iccrea abbia creduto nelle nostre tecnologie e ci complimentiamo per la visione alla base di un progetto innovativo in grado di generare valore di lungo periodo su un processo critico della banca.”  

Altri Articoli di Fare news