Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Bper, l'assemblea dei soci dà l'ok al bilancio 2022

27/04/2023

L’assemblea degli azionisti di Bper Banca ha approvato il bilancio 2022, con un utile netto pari a 1,294 miliardi di euro e la distribuzione di un dividendo unitario in contanti pari a 0,12 euro per azione, per un totale di 169.902.062,16 euro. Il dividendo, puntualizza l’istituto di credito modenese, sarà messo in pagamento dal 24 maggio.

L’assemblea ha approvato poi la prima e la seconda sezione della relazione 2023 su remunerazione e compensi corrisposti, così come l’acquisto e il compimento di atti di disposizione che come oggetto hanno al massimo 6.700.000 azioni ordinarie, per un controvalore di 13 milioni. In occasione dell’assemblea Bper, inoltre, sono stati presentati il bilancio di sostenibilità, il Report Tcfd (Task Force on Climate Related Disclosure) e il Report Principles for Responsible Banking sulla sostenibilità delle attività della banca.

Tra i risultati “di maggior rilievo della performance“ del gruppo nel 2022, nei documenti si parla di “ricchezza generata” pari a 3,2 miliardi a fronte dei 2,9 miliardi dell’anno precedente, con finanziamenti Esg erogati alle aziende pari a 4,5 miliardi. Spiccano inoltre una riduzione delle emissioni di 50mila tonnellate di CO2, pari a quella assorbita da una foresta di più di 71mila alberi, anche grazie ad un fabbisogno di energia elettrica coperto per oltre il 99% da energia rinnovabile (al 100% per la capogruppo).Vengono evidenziati inoltre, nel bilancio Bper, 5,6 milioni destinati a progetti culturali, sociali, ambientali e sportivi (giovanili e non professionistici) e oltre 73mila giovani coinvolti in iniziative formative, prevalentemente in progetti di educazione finanziaria.

Altri Articoli di Fare news