Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

A Fiorano Modenese nasce la Welding Academy Vsystem

20/06/2023

In Italia, il saldatore è tra le figure più richieste e difficili da reclutare tra il personale specializzato, in particolare se si parla di saldatori a filo continuo MIG/MAG, TIG, a elettrodo rivestito o ad arco sommerso.

L’impresa di Fiorano Modenese Vsystem, specializzata nell’ambito delle lavorazioni ad alto contenuto tecnologico realizzate su leghe speciali, e STS Certificazioni, con oltre trent’anni di esperienza in ambito saldatura, processi speciali, certificazione persone e prodotti, hanno quindi pensato a una soluzione che faccia fronte alla richiesta crescente e largamente insoddisfatta in un distretto come quello modenese dove tra automotive, medicale e meccanica la ricerca di saldatori e operai specializzati richiede la formazione di figure sempre più competitive.

Uno spazio per l’alta formazione professionale
Dalla partnership tra due strutture leader nei rispettivi comparti nasce quindi l’idea di una vera e propria Academy di saldatura con sede presso lo stabilimento di Vsystem, recentemente ampliato con un nuovo spazio di produzione dove formare personale qualificato per mercati altamente specializzati e performanti per tipologia di clienti e lavorazioni come il motorsport, l’aerospazio, la difesa, il design, senza escludere tuttavia qualunque tipologia di lavorazione che richieda saldature.

Sulla genesi del progetto, la CEO di Vsystem, Silvia Gaiani, dichiara: "Coltivavo da tempo il sogno di costruire un percorso di formazione per delle figure professionali assolutamente essenziali per noi e ricercatissime perché difficili da trovare sul mercato. Quando si è aperta l'opportunità di costruire un percorso con il nostro partner STS Certificazioni, ho subito dato la disponibilità sia come docente che come azienda, con l'obiettivo di costruire un vero e proprio hub di formazione a vantaggio di tutto il distretto fioranese e modenese".

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza come formatori e valutatori in ambito saldatura, in un’area industriale dove saper ‘saldare’ è una necessità. E nella prestigiosa motor valley lo si deve imparare a fare bene. Vsystem ci ha aperto le porte a una collaborazione che ci permetterà di dare valore alla nostra mission: fare cultura, trasferire esperienza e competenza per un mestiere qual è la saldatura, un’arte antica, ma ancor oggi indispensabile”, aggiunge Silvia Veronese, responsabile marketing STS Certificazioni.  

Struttura e servizi della Welding Accademy
Ogni corso può ospitare da un minimo di tre persone a un massimo di sei/sette che si tratti di personale specializzato o figure che muovono i primi passi nel mondo della saldatura. I processi di saldatura sia per corsi base che avanzati sono: MIG/MAG 131-135, Elettrodo 111 e TIG 141.

A chi si rivolge l'Academy 
Chiunque si sia approcciato alla saldatura ma desideri sviluppare una professionalità fortemente specializzata con obiettivi occupazionali nel settore, ottenuti seguendo un corso di alta formazione che include parti teoriche e pratiche. 

Per iscrizioni e informazioni: 0543 777386 oppure r.strada@stscertificazioni.it 
 

Altri Articoli di Fare news