Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Cooperativa Bilanciai, il fatturato cresce del 7,81%

26/06/2023

Il presidente della Società Cooperativa Bilanciai, Enrico Messori
Il presidente della Società Cooperativa Bilanciai, Enrico Messori

Fatturato in crescita del 7,81% rispetto all’anno precedente, utile che arriva a 2.349.272 euro, investimenti strategici sulle nuove figure professionali inserite e progressivo consolidamento di Change Wave, nata come spin-off della casa madre per lo sviluppo di servizi innovativi ad alto valore tecnologico di software e hardware. Sono i quattro punti chiave che hanno caratterizzato l’andamento nel 2022 di Società Cooperativa Bilanciai, l'azienda di Campogalliano, in provincia di Modena, punto di riferimento nel settore della pesatura, il cui bilancio è stato approvato dall’assemblea dei soci lo scorso 23 giugno.
 
I dati evidenziano una tendenza positiva, frutto di scelte che hanno permesso di far fronte a uno scenario particolarmente complesso, fortemente condizionato dalla presenza di fattori che hanno creato difficoltà quali, ad esempio, il costo e le difficoltà di reperimento di materie prime e della componentistica, l’inflazione, il costo dell’energia, il conflitto tra Russia e Ucraina. “È stato un anno particolarmente stressante sul piano produttivo e organizzativo, che siamo però riusciti ad affrontare e superare grazie alla nostra solidità finanziaria e alla capacità di tutti di gestire, in modo positivo, le criticità emerse specialmente nel primo semestre”, ha spiegato il presidente della Società Cooperativa Bilanciai, Enrico Messori.
 
Nel 2022 i ricavi di Società Cooperativa Bilanciai sono stati pari a 48.244.993 euro, mentre l’EBIT, ovvero il reddito operativo aziendale, si è attestato a 2.899.654 euro. Il consuntivo consolidato del Gruppo, che comprende anche le aziende controllate operative all’estero, ha realizzato ricavi per 85.372.003 euro con un incremento totale di 6.064.227 (+7,6%) sull’esercizio precedente confermando un risultato netto di 5.542.641 euro.
 
Sul versante dell’occupazione, Cooperativa Bilanciai contava, al 31 dicembre dello scorso anno, 236 dipendenti (461 come Gruppo). Nel 2022 sono state effettuate 15 assunzioni a fronte di 14 cessazioni. Al riguardo va sottolineato come il turnover sia stato un’occasione strategica per inserire personale con competenze nuove e più complesse, utili per supportare il forte orientamento dell’azienda all’innovazione, fattore determinante per mantenere posizioni di leadership sul mercato.

Si tratta di un percorso che abbiamo avviato ormai da qualche anno, con la consapevolezza che dobbiamo ulteriormente rafforzare la nostra capacità di adattarci ai cambiamenti, governandoli e non subendoli. In questi casi i vantaggi non sono immediatamente percepibili perché si tratta di investimenti di medio periodo, ma abbiamo la certezza che sia questo un cammino imprescindibile. Un ruolo altrettanto centrale in questo ambito lo ha Change Wave, la nuova società fondata a marzo 2022, che si occupa di sviluppo, prototipazione, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, di software e hardware per l'estrazione, la raccolta e la gestione di dati, documenti e informazioni. L’operazione si configura quale spin-off tecnologico della Cooperativa, finalizzato a creare una nuova impresa, deputata allo sviluppo e alla gestione dei processi a forte contenuto innovativo. Guardando all’anno in corso emerge, un quadro d’insieme complesso a causa di dati congiunturali che non inducono all’ottimismo, ma penso di poter affermare che le scelte che stiamo facendo ci permetteranno di affrontare anche eventuali momenti difficili avendo le competenze e la determinazione per affrontarli e superarli”, conclude Enrico Messori.

Altri Articoli di Fare news