Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ducati e Gruppo Hera, prosegue il lavoro congiunto per il rispetto e la tutela dell'ambiente

26/06/2023

L’impegno per la tutela dell'ambiente e la riduzione dell'impatto ambientale conseguente alle proprie attività è uno degli obiettivi prioritari nell'ottica dello sviluppo e del miglioramento continuo di Ducati. La Casa motociclistica ha infatti fondato la propria mission ambientale su progetti di protezione, recupero e valorizzazione ambientale con l’intento di conciliare sostenibilità e produttività.

Per rispondere alle sfide contemporanee all’interno di questo ambito, Ducati lavora insieme a diversi partner, tra i quali c’è il Gruppo Hera. Insieme, le due realtà del territorio emiliano collaborano nell’impiego di processi e tecnologie che riducono gli impatti delle attività di Ducati sull’ambiente, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e all’ ottimizzazione dell’efficienza energetica.

Recupero e riutilizzo dei rifiuti 
Grazie alla partnership con Herambiente Servizi Industriali (Hasi), la più grande realtà italiana dedicata alla gestione dei rifiuti industriali, Ducati ha implementato un piano di trattamento altamente efficiente, che nel 2022 ha portato l’azienda di Borgo Panigale ad avviare al recupero il 98% dei rifiuti prodotti dalle sue attività. Il processo adottato da Ducati e Hasi contempla ogni aspetto della gestione dei rifiuti, a partire dalla separazione di questi nel momento in cui vengono prodotti, all’ottimizzazione logistica, fino alla massimizzazione del riciclo.
Fra i rifiuti gestiti, accanto agli imballaggi in cartone, plastici o misti, figurano anche materiali particolari e di complessa gestione come, ad esempio, i filtri utilizzati per l’abbattimento fumi. Anche questi rifiuti, opportunamente trattati, trovano una via al recupero: in questo caso energetico, attraverso la termovalorizzazione.

Energia: l’efficienza passa dalla trigenerazione
Un altro intervento concreto definito insieme a Hera è lo sviluppo della centrale di trigenerazione che si trova nella sede di Ducati a Borgo Panigale, gestita da Hera Servizi Energia (HSE). L’impianto è capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera riducendo le emissioni di CO2 immesse in atmosfera. Nel corso del 2022 l’impianto ha prodotto 13.159 MWh di energia elettrica, che ha contribuito al raggiungimento dell’83% del fabbisogno dell’intero stabilimento. La parte restante dell’energia elettrica necessaria viene invece acquistata da Ducati all’esterno, esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili.
Dalla sua messa in funzione nel 2016 l’impianto di trigenerazione ha permesso di evitare l’emissione in atmosfera di 9.369 tonnellate di CO2, di cui 1.508 tonnellate solo nel 2022. Per fare un paragone di misura, si parla di un quantitativo pari a quello assorbito annualmente da un bosco di circa 250 ettari.

La sostenibilità come approccio trasversale
La collaborazione con Hera si inserisce nel più ampio impegno di Ducati verso la sostenibilità e verso un business rispettoso dell’ambiente, per creare cambiamenti duraturi e tangibili, attenti non solo alla salute del territorio ma anche al benessere delle persone. A dimostrazione dell’approccio di tutela e protezione di Ducati verso l’ambiente e di come quest’attenzione sia stata integrata nell’operatività quotidiana dell’azienda, a dicembre 2022 nello stabilimento di Borgo Panigale è stato ufficialmente inaugurato il nuovo edificio Finitura e Delibera Estetica, classificato NZEB - Nearly Zero Energy Building - ovvero dal fabbisogno energetico quasi nullo perché progettato secondo accurati criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.
L’edificio infatti disporrà di un impianto fotovoltaico da 170 kWp che permetterà di produrre più di 200 MWh l’anno di energia pulita e di una vasca interrata di accumulo delle acque piovane di circa 150 m³ che garantisce il recupero del 90% dell'acqua piovana, la quale verrà riutilizzata nei processi interni industriali. Inoltre, un’importante riduzione dei consumi energetici arriva dall’impiego di impianti di climatizzazione ad alto rendimento e da una illuminazione naturale che deriva dall'adozione di grandi superfici vetrate e in policarbonato.

Altri Articoli di Fare news