Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Con Smurfit Kappa gli alunni dell' I.C. San Felice sul Panaro creano all’insegna della sostenibilità

28/06/2023

Economia circolare, riuso, riciclo, sostenibilità. Temi fondamentali per il futuro dei giovani, concetti che diventano un gioco all’Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, grazie alla collaborazione con Smurfit Kappa Italia, uno dei produttori di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di packaging a base carta.  

I collaboratori dello stabilimento di Camposanto sul Panaro, nel modenese, dove si realizzano scatole e imballi in cartone ondulato, hanno donato alla scuola alcuni pallet in legno utilizzati nei magazzini affinché i ragazzi dell’Istituto potessero dare nuova vita a questi elementi immaginando nuove funzioni. Sono nate così originali fioriere e sedute a uno o più posti per arredare le aree verdi all’esterno della scuola. I ragazzi si sono anche divertiti a colorare i vari elementi dando sfogo alla loro creatività con risultati davvero soddisfacenti. L’iniziativa fa parte di un progetto di inclusione più ampio denominato “Noi cittadini competenti”.

Con questo progetto abbiamo creato legame ancora più forte con la comunità locale, dove siamo intervenuti con altri progetti, ad esempio, sostenendo la realizzazione de La Stazione di Finale Emilia, la stazione di bus dismessa diventata un hub multiculturale portata come esempio nazionale di riconversione positiva – dicono in azienda -. In questo caso ci fa piacere soprattutto essere al fianco delle giovani generazioni ed aiutarli oggi a comprendere il valore del riuso e del riciclo per essere domani cittadini migliori”.

Smurfit Kappa, società parte del FTSE100, è uno dei maggiori produttori mondiali di soluzioni di imballaggio a base carta con 48.000 dipendenti, oltre 350 stabilimenti dislocati in 35 Paesi nel mondo e un fatturato di 12,8 miliardi di euro nel 2022. In Italia opera con 26 stabilimenti, di cui 10 stabilimenti integrati, 4 scatolifici, 2 produttori di fogli di cartone ondulato, 2 cartiere, 1 impianto dedicato al riciclo e 7 stabilimenti di prodotti speciali. A gennaio 2023 Smurfit Kappa Italia è stata certificata azienda Top Employer per il quarto anno consecutivo.

Altri Articoli di Fare news