Al
giorno d'oggi, tutti i tipi di organizzazioni si trovano ad avere a che fare
con una qualche forma di intelligenza artificiale, perché l’AI è praticamente
ovunque. In un simile contesto, diventa fondamentale per un'azienda scegliere
correttamente il proprio partner per i servizi di AI, ancor più quando il
mercato dei fornitori risulta altamente frammentato.
Grazie alle sue tecnologie
e competenze d’avanguardia nel campo dell'AI, Ammagamma è stata selezionata da
Gartner in una sua recente Market Guide,
uscita a maggio 2023, che identifica una lista di 100 fornitori rappresentativi
nel mercato dei servizi D&A e AI.
Sebbene
le dimensioni complessive del mercato globale dei servizi IT stiano diventando
sempre più grandi, il mercato dei fornitori di servizi D&A e AI è molto
frammentato. Per questo motivo, gli analisti di Gartner affermano che:
“Per le organizzazioni che si affidano a fornitori di servizi di
tutti i tipi (compresi consulenti, integratori di sistemi, outsourcer e
fornitori di cloud), è fondamentale che i team D&A e AI trovino i partner
giusti. Le aree più importanti su cui concentrarsi quando si crea una strategia
di portafoglio e l'utilizzo di un fornitore di servizi di D&A o di AI
includono: Essere un accorto consumatore (comprendere le dinamiche del
mercato, le motivazioni e le metriche dell'organizzazione dei fornitori di
servizi); Gestire il rischio (l'obiettivo principale di qualsiasi
organizzazione che si avvale di fornitori di servizi è quello di gestire
il rischio. Ogni fornitore di servizi presenta pro e contro. Pertanto, è
fondamentale identificare e gestire attivamente o mitigare i rischi
associati); Determinare le fasi successive (I team di AI e D&A
devono garantire chiarezza e allineamento della strategia di sourcing. Le
fasi successive possono includere la valutazione e la selezione di uno o
più fornitori di servizi)”.
“È
un grande onore per Ammagamma essere riconosciuta da Gartner come uno dei 100
vendor rappresentativi nel mercato dell’AI e D&A. Stiamo potenziando sempre
di più i nostri servizi di AI e le nostre capacità di sviluppo per rispondere
alle richieste emergenti degli acquirenti, come ad esempio la consegna
tempestiva di soluzioni di valore, che significa fornire applicazioni per
permettere un rapido time to market” - afferma David
Bevilacqua, CEO di Ammagamma. “Nel settembre 2022 Ammagamma era già
stata inclusa da Gartner nella Market Guide come uno dei 30 fornitori più
rappresentativi per le soluzioni legate alla previsione, l’allocazione e il
rifornimento del Retail. Questo nuovo riconoscimento è solo un altro passo nel
nostro percorso per diventare un vero e proprio punto di riferimento nel
settore dell'AI”.