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Life presenta Life Health, la nuova business unit specializzata nella salute e benessere

27/10/2023

Alberto Tivoli, amministratore unico di Life
Alberto Tivoli, amministratore unico di Life

Life, la società di comunicazione integrata con sede a Bologna, presenta un’importante novità: Life Health, la nuova business unit dedicata alla salute e al benessere. Nata dall’acquisizione di OSC Healthcare, Life Health è specializzata nella realizzazione di contenuti per i brand che intendono integrare i concetti di salute e well-being in un asset importante della propria comunicazione. La unit, che risponde ad Alberto Tivoli, già fondatore e amministratore unico di Life, annovera nel ruolo di Medical Scientific Communication Partner Pier Danio Forni, pubblicitario con oltre 40 anni di esperienza nel settore medico scientifico, nonché fondatore di OSC Healthcare.

Life Health è la nostra risposta a un’esigenza che abbiamo individuato con chiarezza sempre più evidente”, afferma Alberto Tivoli, amministratore unico di Life. “Sotto l’effetto della coda lunga della pandemia, il tema della salute e del benessere si è trasformato in un approccio «quotidiano» alla cura di sé, un vero e proprio cambiamento del mindset delle persone, al quale i brand dell’healthcare, e non solo, stanno cercando di rispondere. Siamo pienamente convinti che salute e benessere possano e debbano essere leve dei brand verso una relazione con i propri target e che, per farlo, occorra studiare un tipo di comunicazione ad hoc. Di qui il coinvolgimento di professionisti altamente specializzati, provenienti da ambiti ed esperienze diverse, in grado di fornire il loro punto di vista e le competenze tecnico-scientifiche, integrandole con il know-how creativo e strategico del team di agenzia”.

Life Health è integrata con le diverse unit dell’agenzia: strategica, accounting, media, digital & social, creativa, ufficio stampa & PR, fornendo proficue esperienze di relazione tra target e brand attraverso strategia, contenuti creativi e significanti; sviluppo di piattaforme; pianificazione di contenuti; analisi dei trend, del profilo socio-demografico e del comportamento degli utenti, sempre più orientato verso la ricerca di un benessere olistico, in equilibrio tra benessere fisico, emozionale e mentale.

Comitati scientifici, medici e ricercatori si uniscono a strategist e copywriters specializzati dando vita ad un gruppo di lavoro dalle competenze diversificate, capace di combinare scienza, creatività e strategia per creare contenuti di valore sui temi della salute e del benessere, aiutando i propri clienti a giocare un ruolo significativo nel trasmettere uno stile di vita più salutare.

Oltre all’esperienza nella comunicazione di prodotti, Life Health è in grado di garantire una conoscenza pluriennale delle dinamiche commerciali, dei canali distributivi di prodotti medicali e dell’informazione scientifica, oltre a offrire interessanti relazioni con il mondo accademico, con le associazioni di categoria e con le principali società scientifiche. Gli ambiti di comunicazione ai quali Life Health si rivolge sono sia quelli tecnico scientifici - verso brand e professionisti del settore medicale, pharma e del benessere allargato in ottica multi-target – sia quelli legati al consumatore finale, coniugando efficacia del messaggio e rispetto del Regolatorio e delle norme vigenti per i prodotti in libera vendita. Senza tralasciare il cospicuo numero degli stakeholders B2B (dealer, farmacisti, GDO, retailer) e dei medici, per fornire una corretta informazione scientifica anche a chi prescrive i prodotti ricettati o consiglia quelli in libera vendita.

Un binomio tra scienza e comunicazione che è necessario quando si tratta di argomenti facenti capo alla salute e al benessere: accanto alla creatività, infatti, servono competenza scientifica, esperienza e un approccio rigoroso; non a caso, i due asset della Unit sono proprio il rigore tecnico-scientifico e la visione creativa, empatica e strategicamente orientata.

Scienza e comunicazione che in Life si realizzano attraverso le persone: un sapiente e riuscito mix composto, da una parte, da medici specialisti e professionisti in ambito sanitario, che sono chiamati a garantire i contenuti e gli aspetti medico-scientifici, le norme e regolamenti ministeriali, per una corretta gestione dei progetti di comunicazione; e dall’altra dal team creativo e dei professionisti della comunicazione di Life, che ben conoscono i mercati, i consumatori, i canali e gli strumenti di comunicazione. La nuova unit di Life fa dell’integrazione, tra specializzazione medicale e creatività, l’asset per lo sviluppo di strategie di comunicazione in grado di creare nuove opportunità di relazione tra brand e target, sia in ottica B2B che B2C.

Salute e benessere sono ormai temi trasversali e che, nel prossimo futuro, saranno sempre più al centro della vita di tutti. È fondamentale saper coniugare brand e prodotto con l’autorevolezza scientifica: solo così si potrà aumentare il valore percepito della marca rispondendo alla ricerca generalizzata di informazioni da parte del target e di fatto rafforzano la connessione con loro. Siamo quindi certi che Life, con la creazione di Life Health, sia dunque sulla giusta direzione e che questa novità segni un importante momento di crescita per l’agenzia», conclude Alberto Tivoli, amministratore unico di Life. 

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