Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Nimax acquisisce la maggioranza di Nemesis e consolida la presenza sui mercati internazionali

15/11/2023

Nicola Montanari, CEO di Nimax
Nicola Montanari, CEO di Nimax

Nimax, azienda bolognese, partner di riferimento per i costruttori di linee industriali e per le aziende che necessitano di sistemi di codifica e marcatura, ispezione e controllo ed etichettatura nei propri processi produttivi comunica di aver acquisito la maggioranza qualificata di Nemesis, player chiave nella progettazione e produzione di pesatrici industriali in linea, con un fatturato generato per il 75% sui mercati esteri.

Riccardo Neri, attuale CEO di Nemesis, continuerà a guidare l’azienda anche dopo l’acquisizione, portando avanti il ruolo che fu del padre, Maurizio Neri, il quale fondò l’attività nel 1976 e che, con l’aiuto di Riccardo, ha saputo farla crescere sino a diventare un marchio riconosciuto a livello internazionale per la fornitura di soluzioni software e hardware per la verifica dinamica del peso.

Nicola Montanari, CEO di Nimax, dichiara: “Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale per Nimax nel nostro percorso di sviluppo e consolidamento sui mercati esteri. Siamo entusiasti di avere Riccardo, che riteniamo una figura chiave per la sua profonda conoscenza tecnica e commerciale del settore, e l'intero team di Nemesis nel nostro gruppo. Questa operazione ci permetterà di diversificare ulteriormente le nostre attività e di accrescere la nostra presenza nel settore, portando a bordo competenze di alto livello. È un’operazione strategica che rafforzerà il ruolo di entrambe le aziende poiché porterà alla condivisione del know-how, delle reti commerciali e permetterà di ottimizzare sia i servizi che i centri di costo con conseguenti vantaggi economici. Crediamo che la collaborazione sinergica tra le due aziende aprirà significative opportunità di crescita e innovazione per entrambe le parti coinvolte. Al contempo, ci consentirà di fornire ai nostri clienti, composti da produttori e OEM (Original Equipment Manufacturer), servizi ancora più competitivi e all’avanguardia”.

Riccardo Neri, CEO di Nemesis, sottolinea: “Siamo entusiasti di diventare parte del Gruppo Nimax e di contribuire alla sua crescita. La collaborazione tra le nostre due aziende promette di aprire nuovi orizzonti e di potenziare ulteriormente le nostre capacità. Continueremo a servire i nostri clienti con dedizione e qualità, mantenendo la nostra identità e la nostra leadership nel settore”.    

Teniamo a precisare - aggiunge continua Nicola Montanari - che i benefici che ne trarranno le aziende saranno condivisi con il nostro team attraverso le attività di welfare cui Nimax presta grande attenzione. Il benessere dei nostri collaboratori è una priorità che ci ha portato a sviluppare con loro eventi e progetti molto interessanti fra i quali, ad esempio, l’apiario aziendale sul tetto con webcam live, la palestra, una giornata con le biciclette del bike-sharing di Bologna”.     

In conclusione, l’unione fra Nimax e Nemesis sarà un’ottima opportunità di crescita sia per entrambe le aziende che per i territori in cui hanno le attività produttive. Nimax ha saputo conquistare il mercato italiano con un’ampia gamma di soluzioni capaci di ridurre i costi di produzione e i tempi di fermo-linea dovuti alla manutenzione ordinaria e straordinaria, e con un know-how acquisito in oltre 50 anni di esperienza nei settori food, beverage, farmaceutico e life-science, mentre Nemesis ha saputo accreditarsi sul mercato internazionale con prodotti innovativi a basso consumo energetico.

Altri Articoli di Fare news