Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Supply Chain Challenge di Makeitalia, tutto pronto per la terza edizione

16/11/2023

I vincitori della seconda edizione della Supply Chain Challenge di Makeitalia premiati dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini
I vincitori della seconda edizione della Supply Chain Challenge di Makeitalia premiati dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini
Un momento della seconda edizione della Supply Chain Challenge di Makeitalia
Un momento della seconda edizione della Supply Chain Challenge di Makeitalia

Si è da poco conclusa con grande successo la seconda edizione della Supply Chain Challenge, con l’evento finale dello scorso 19 Settembre 2023 che ha decretato il team vincitore e Makeitalia avvia il terzo capitolo.

Il Campionato Nazionale promosso dall'azienda modenese che si occupa di Supply Chain Management (la gestione della catena di fornitura) da oltre 15 anni, è pronto infatti per la terza edizione. Numeri in crescita rispetto alla seconda, con oltre 1.200 studenti magistrali partecipanti e 20 atenei protagonisti con l'obiettivo di dare voce ai migliori talenti e creare nuove opportunità professionali attraverso un’iniziativa concreta, innovativa e meritocratica.
Non è un campionato di calcio, di volley, di basket o di baseball. Si tratta del Campionato Nazionale di Supply Chain che coinvolge differenti atenei italiani, in particolare i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Gli obiettivi sono chiari e concreti: individuare i Campioni Italiani di Supply Chain, diffondere la cultura del Supply Chain Management, far emergere i migliori talenti e creare nuove opportunità professionali.

L’iniziativa prende il nome da uno strumento sviluppato da Makeitalia, il Supply Chain Game. Un modello simulativo e di formazione che ha l’obiettivo di far ricoprire ai suoi giocatori i principali ruoli aziendali che impattano la catena di fornitura e di valutare le conseguenze delle loro decisioni sulle performance dell’azienda. Attraverso il Supply Chain Game si offre ai futuri professionisti della Supply Chain la possibilità di mettersi alla prova con la gestione di una “vera catena di fornitura”.

Ripercorrendo le tappe della seconda edizione: la Supply Chain Challenge ha visto una prima fase di qualificazioni che ha coinvolto 18 atenei italiani e oltre 1.000 studenti. Il team vincitore di ogni tappa ha partecipato alla sfida finale del 19 settembre 2023, la quale ha proclamato il team vincitore dell’Università degli Studi di Padova, alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. L’evento finale è stato, inoltre, un’occasione di confronto tra i 75 studenti finalisti e i partner dell’iniziativa, attraverso incontri conoscitivi e workshop interattivi.

E ora? Si avvia il terzo Campionato della Supply Chain Challenge. La prima fase di qualificazioni si terrà da novembre 2023 a giugno 2024. La terza edizione vede confermata la partecipazione dei seguenti atenei: l’Università degli Studi di Parma, le Università di Napoli Federico II e Parthenope, le Università degli Studi di Firenze e di Cassino e Lazio Meridionale, la Sapienza Università di Roma, le Università degli Studi di Bergamo, Padova, Calabria-Cosenza, Palermo, Siena, Brescia, Bologna, Trento, Modena e Reggio Emilia, i Politecnici di Milano, Torino e Bari. Due nuovi ingressi si sono aggiunti alla corsa alle Finals 2024 di questa nuova edizione: l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l’Università Politecnica delle Marche.

La fase finale, che si terrà a settembre 2024, decreterà il team vincitore della terza edizione della Supply Chain Challenge.


Altri Articoli di Fare news