In occasione dell’ottava edizione
degli Archiproducts Design Awards, i premi che celebrano le eccellenze del
design a livello internazionale, Panariagroup si è distinta con i propri
brand Cotto d’Este e Lea Ceramiche, ottenendo ben tre prestigiosi premi come
riconoscimento del lavoro sia in termini di estetica e design, sia per
l’attenzione nel proporre soluzioni sostenibili.
Pura, una delle ultime
novità del marchio premium Cotto d’Este che quest’anno celebra 30 anni
dalla fondazione, ha ricevuto il Sustainability Award per l’impegno nel
ridurre al massimo l’impatto del ciclo produttivo, grazie anche al progetto
THINk ZERO che comprende una parte della collezione. Stesso riconoscimento per
la collezione Pigmenti di Lea Ceramiche firmata da Ferruccio Laviani che
non solo è stata premiata con il Sustainability Award ma è stata
insignita anche di un Archiproducts Design Award, a testimonianza della
perfetta sintesi tra ricerca e processo creativo per un prodotto dall’estetica all’avanguardia.
Questi premi
rappresentano un’ulteriore conferma dei risultati raggiunti dal Gruppo a
livello di sostenibilità e ricerca. Con un’attenzione massima al ciclo
produttivo, all’impiego delle risorse, alla definizione di un Piano di
Sostenibilità che guida tutte le scelte dell’Azienda non solo a livello
industriale, ma anche nella gestione delle risorse umane e della relazione con
il territorio, come certificato dal Bilancio di Sostenibilità redatto
annualmente, Panariagroup ha raggiunto un altro traguardo. Con il progetto THINk ZERO, lanciato a
settembre 2022, dopo aver ridotto al massimo i consumi di energia, acqua e
materie prime nella produzione delle grandi lastre ultrasottili, tramite
l’acquisto di crediti volti a sostenere progetti internazionali di mobilità
sostenibile, ne compensa le ridotte emissioni di CO2, calcolandole
sull’intero ciclo di vita, proponendo così un
prodotto 100% Carbon Neutral.
“Siamo felici
di ricevere questi riconoscimenti, che ci confermano di essere sulla strada
giusta”, ha commentato Emilio Mussini, presidente di Panariagroup
- che aggiunge: “Oltretutto, questi risultati suggellano un anno
importante in cui siamo stati protagonisti su scala internazionale grazie a un’importante
riorganizzazione commerciale negli Stati Uniti e due acquisizioni strategiche
in Germania e Portogallo, che ci hanno permesso di ampliare la nostra rete
distributiva, nonché la nostra offerta di prodotti sul mercato. Per
Panariagroup i riconoscimenti della qualità dei nostri prodotti – recentemente
la serie Pura del nostro brand Cotto d’Este è stata inserita anche nell’ADI
DESIGN INDEX 2023 per concorrere al prestigioso Compasso d’Oro - unitamente ad
operazioni funzionali non solo a rafforzare il nostro posizionamento e la
nostra competitività su scala globale, sono presupposti indispensabili per
continuare a presidiare in modo convinto e convincente il segmento premium del
mercato. E come leader, quali siamo riconosciuti da tempo, non intendiamo farlo
senza continuare ad investire in soluzioni innovative in grado di rendere i
nostri prodotti sempre più sostenibili”.
Panariagroup Industrie
Ceramiche è un gruppo multinazionale italiano, punto di riferimento mondiale nella
produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e
rivestimenti del segmento premium del mercato. Con quasi 2.000 dipendenti,
oltre 10.000 clienti professionali, e otto stabilimenti produttivi (tre in Italia, tre in Portogallo, uno in Germania e uno negli Stati Uniti), Panariagroup è un player
di riferimento nel proprio settore e vanta una distribuzione geografica delle
vendite focalizzata per oltre l’80% sui mercati esteri. Specializzato nella
produzione di grès porcellanato e grès porcellanato laminato, tramite i propri
brand commerciali (Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto D’Este, Blustyle e
Maxa quelli italiani, Margres e Love Tiles, Gresart i portoghesi, Steuler
design, Grohn, Kerateam, Nordceram i tedeschi, l'americano Florida Tile e
Bellissimo, il brand indiano), Panariagroup propone soluzioni di alta qualità e
prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e
pubblica.
Panariagroup è una realtà di dimensioni
internazionali presente in Italia, Portogallo, Germania, Stati Uniti, India e
che opera in oltre 130 Paesi nel mondo con una rete commerciale ampia e
capillare.