ABK Industrie Ceramiche (ABK Group), società punto di riferimento nella produzione di rivestimenti in gres porcellanato Made in Italy, comunica l’avvio di un piano
di investimenti per complessivi 30 milioni di euro.
Dopo l’ingresso
nel capitale della società di Cleon Capital, annunciato ad ottobre, il Gruppo
di Finale Emilia ha delineato il proprio percorso di crescita a medio-lungo
termine che si concretizzerà attraverso investimenti mirati, considerati
altamente strategici, da attuarsi nei prossimi 18 mesi.
Nel dettaglio
il piano prevede che le risorse siano messe a servizio dello sviluppo di tre
principali aree: innovazione di prodotto per rafforzare il presidio del mercato
di alta gamma, ampliamento degli spazi direzionali e flagship store per
consolidare la presenza globale, allargamento dell’organico e attrazione di
giovani talenti a supporto della crescita.
Il Presidente di ABK Group, Roberto
Fabbri, ha dichiarato: “La nostra azienda, in questi trent’anni, è
sempre cresciuta puntando sull’avanguardia tecnologica e grazie ad acquisizioni
selettive, che ci hanno consentito di raggiungere traguardi davvero
significativi, ampliando la presenza sul mercato e l’offerta prodotto. Nel
particolare momento che sta attraversando il nostro settore siamo convinti che,
per proseguire nella crescita, sia necessario continuare ad investire,
concentrandoci sui prodotti di fascia alta e sulle possibilità offerte dalle
nuove destinazioni d’uso della ceramica che oggi spaziano da quelle
tradizionali ad ambiti diversi e sempre più influenzati dalla tecnologia.
Lo stanziamento di 30 milioni di euro e la partnership con il fondo Cleon, con
cui abbiamo avviato un percorso orientato al lungo termine, ci consentiranno di
cogliere le opportunità che il mercato continuerà ad offrire”.
ABK Group si è sempre distinta sul mercato nazionale e internazionale
per la propensione pionieristica verso l’innovazione. L’azienda investe in
tecnologie all’avanguardia e macchinari di ultima generazione, funzionali al potenziamento dell’offerta prodotti. Tra
queste, in particolare, le lastre di grande formato, l’innovazione
Full Vein 3D - in grado di ricreare in perfetta continuità le venature
di materiali naturali, quali il marmo, sia in superficie che nel corpo della
lastra - e l’innovativo sistema brevettato di induzione invisibile Cooking
Surface Prime.
Il Gruppo avvierà il progetto ABK Group STUDIO, pensato per venire
incontro alle esigenze specifiche dei professionisti della progettazione e
dell’architettura: una vera e propria biblioteca del catalogo aziendale, che
presto troverà spazio all’interno del primo flagship store, a cui seguiranno
altre inaugurazioni strategiche. Il tutto sarà supportato da una
piattaforma digitale dedicata. A questo si affiancherà l’apertura di un nuovo
hub direzionale a Fiorano Modenese, nel cuore del distretto ceramico emiliano.
La struttura comprenderà sia un’area dedicata agli uffici con uno showroom di
oltre 3.000 mq al servizio di tutti i brand di Gruppo.
L’organico del Gruppo sarà rafforzato tramite l’inserimento
di nuove risorse nella ricerca tecnologica, commerciale e marketing, attraverso
iniziative ad hoc per attrarre giovani talenti. Parallelamente ABK Group, che
dalla sua fondazione nel 1992 ha sempre promosso operazioni di crescita per
linee esterne, continuerà a ricercare acquisizioni strategiche, al fine di
cogliere ulteriori opportunità dal mercato su scala globale, con focus
particolare su Europa e Stati Uniti.