Bancolini Symbol entra
nel nuovo anno con un nuovo statuto aziendale che la definisce giuridicamente
come azienda non più solo a scopo di lucro, ma anche capace e determinata a
creare valore per tutti i suoi stakeholder – dipendenti e partner esterni come
i clienti e i fornitori – nonché in favore dell’ambiente e della collettività.
In questo modo, entra a far parte della sempre più nutrita schiera di Società
Benefit.
La forma giuridica di
Società Benefit, introdotta in Italia a inizio 2016, consente a imprenditori,
manager, azionisti e investitori di valorizzare nel tempo la missione
dell’azienda, identificandosi sul mercato rispetto a tutte le altre forme
societarie attraverso una forma giuridica virtuosa, che integra nel proprio
oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto
positivo e la necessità di bilanciare il profitto con la responsabilità sociale
e ambientale d’impresa. La Società Benefit si impegna nel
conseguimento di obiettivi trasparenti, sostenibili e misurabili anche tramite
la relazione annuale di impatto, una
sorta di bilancio che fotografa le azioni intraprese e, anno dopo anno, i
risultati e i miglioramenti in relazione ai KPI (Indicatori Chiave di
Prestazione) prefissati.
Il nuovo statuto di
Bancolini Symbol Società Benefit contiene tre
obiettivi.
Con il primo, l’azienda si
impegna a garantire il benessere di tutti i propri collaboratori,
attraverso un modello organizzativo partecipativo, proseguendo sulla strada
imboccata due anni fa per diventare una
organizzazione positiva, auto
organizzata e finalizzata a diventare una organizzazione umanistica, per dirla
con le parole del sociologo francese Frederic Laloux che per primo ha
introdotto il concetto, appunto, di organizzazione umanistica, poco meno di un
decennio fa. Bancolini Symbol si è già da tempo dotata di un Chief Happiness
Officer per lo sviluppo di una cultura
aziendale positiva, che incoraggi la collaborazione, la flessibilità e il
benessere delle persone, un percorso che prosegue e che sempre di più dovrà
portare ad una cultura aziendale condivisa.
Il secondo obiettivo
riguarda la creazione di valore nel
lungo periodo per i clienti. A partire dai clienti storici, l’azienda punta
a diventare leva di ispirazione al cambiamento e fonte di contaminazione alla
sostenibilità alimentando partnership durature nel tempo e realizzando progetti
ad elevato grado di affidabilità e durabilità.
Infine, il terzo
obiettivo è rivolto alla tutela
dell’ambiente. L’azienda è consapevole di avere un impatto e dunque una
responsabilità nei confronti dell’ambiente, sebbene abbia già intrapreso un
percorso di alleggerimento della propria impronta ecologica grazie all’impiego
di energia 100% green e all’eliminazione della plastica ovunque sia possibile.
L’amministratore delegato di Bancolini Symbol, Irene Castelli, crede fortemente
nel potere della formazione e della divulgazione delle informazioni, capaci di
creare consapevolezza e dunque innescare azioni sostenibili. Castelli ha
particolarmente a cuore anche lo stato sempre più degradato del mare e intende
dedicare una parte del risultato aziendale alla salvaguardia di questo ormai
fragile ecosistema, attraverso il supporto a progetti concreti.
Sempre in tema
ambientale, l’azienda intende favorire progetti di economia circolare, evitando
di adeguarsi ai tempi dell’obsolescenza programmata delle apparecchiature e
spingendo il più possibile il servizio di assistenza e riparazione delle
stesse.
Ora
che è una Società Benefit, Bancolini Symbol intende rafforzare ulteriormente la
propria determinazione e il proprio impegno guardando avanti. È il caso del
percorso di valutazione in sostenibilità
aziendale EcoVadis, che aiuta le aziende a gestire il rischio e la
conformità ESG (Environmental, Social and Governance), a raggiungere gli
obiettivi di sostenibilità e a guidare l'impatto su larga scala promuovendo il
miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale e della catena del
valore.
Si
tratta di un percorso impegnativo e costante nel tempo che Irene Castelli vede
come una grande opportunità per fare impresa in modo più evoluto e responsabile
rispetto al passato, una sensibilità richiesta sempre più dalla collettività e
che non mancherà, lei ne è sicura, di convincere e coinvolgere in una spirale
virtuosa tutti gli stakeholder di Bancolini Symbol.