Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Fondazione Fashion Research Italy, al via l’ITS “Tecnico Superiore di Processo e Prodotto Moda Hi Tech Sostenibile”

15/01/2024

Il mondo della moda sta abbracciando una nuova era, guidata dalla tecnologia e dalla sostenibilità. A Bologna, la Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI) e la Fondazione FITSTIC presentano un'entusiasmante iniziativa formativa: l’ITS “Tecnico Superiore di Processo e Prodotto Moda Hi-Tech e Sostenibile”, che promette di plasmare le nuove generazioni di professionisti del settore.

La sede del corso è presso la Fondazione Fashion Research Italy, situata in Via del Fonditore, 12, a Bologna. Il percorso biennale offre un'opportunità unica per coloro che desiderano immergersi nel futuro della moda.

Il corso si propone di formare figure professionali in grado di intervenire in tutte le fasi del processo di lavoro, con un occhio alla sostenibilità e alle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale generativa. I partecipanti saranno coinvolti nella definizione della struttura delle collezioni, dall'aspetto stilistico a quello tecnico, trasformando la creatività in proposte commerciali all'avanguardia. Attraverso la ricerca delle tendenze e l'analisi di mercato, i futuri Tecnici Superiori guideranno lo sviluppo del prodotto dalla progettazione alla realizzazione di prototipi, dall’impatto green alla comunicazione digitale.

Il corso è il risultato dell’impegno di Fondazione F.FRI, nella stimolazione dell'evoluzione green della filiera moda. La prospettiva digitale e green è al centro della formazione, preparando i partecipanti a rispondere alle sfide del settore in continua evoluzione.

Rivolto a chi è in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di 4 anni e qualifica IFTS, il corso offre opportunità occupazionali all'interno delle aziende del settore tessile, abbigliamento e moda. Grazie alle docenze di professionisti del settore, la formazione completa permetterà ai futuri Tecnici Superiori di gestire aspetti tecnici, creativi e di sviluppare strategie di digital marketing.

Una parte significativa del corso è dedicata agli stage aziendali, rappresentando il 40% delle 2.000 ore di attività. Questo approccio fortemente pratico favorisce l'acquisizione diretta delle competenze richieste sul campo e facilita l'inserimento lavorativo al termine del percorso. Il percorso si conclude con un esame finale che, se superato, conferisce il Diploma nazionale di “Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il Settore Tessile - Abbigliamento – Moda”. Il titolo è corredato dell’EUROPASS diploma supplement, facilitando la circolazione in ambito nazionale ed europeo. Il corso “Tecnico Superiore di Processo e Prodotto Moda Hi-Tech e Sostenibile” rappresenta un passo significativo verso il futuro della moda, combinando creatività, tecnologia e sostenibilità. A Bologna, si sta preparando la prossima generazione di professionisti pronti a plasmare un settore in continua evoluzione.  

Clicca qui
per iscriverti al corso

Per informazioni scrivi a ferdinando.morgana@ffri.it oppure chiama il numero 051 485 8036

Altri Articoli di Fare news