A fine 2023 è
stato presentato il progetto di rebranding di Franciosi, storica concessionaria
del marchio Renault e Dacia, nata a Mirandola nel 1982 e presente oggi con
varie sedi e officine autorizzate in un territorio che va da Modena a Ferrara.
La cura del
progetto è stata affidata a cocchi&cocchi, agenzia modenese di branding e
comunicazione strategica che dal 2006 accompagna le piccole e medie imprese del
b2b nel percorso di rebranding, curando riposizionamento strategico, identità
visiva, strumenti di comunicazione.
Nel corso del
2023, Franciosi ha sentito forte il bisogno di rinnovare la propria identità
visiva e di comunicare il cambiamento intrapreso: non più solo una
concessionaria, ma un consulente e un fornitore di servizi a supporto di un
mondo della mobilità in continua evoluzione.
Nasce da
questa necessità comunicativa il nuovo payoff dell’azienda: “Più di una concessionaria”.
Un payoff capace di raccontare all’utente che Franciosi non è più “solo” un
luogo dove comprare una nuova auto, ma anche e soprattutto uno spazio dove
ricevere ascolto e consulenza per destreggiarsi all’interno di molteplici
proposte, dall’acquisto al noleggio, dalle tipologie di finanziamenti alle
diverse proposte di assicurazione fino a tutte le fasi del post-vendita.
“Affiancare
Franciosi nel progetto di rebranding - spiega Gloria Cocchi, brand strategist
di cocchi&cocchi - ci ha subito fatto capire una cosa: l’azienda è
caratterizzata dalla forte identità di chi l’ha fondata, i fratelli Franciosi,
e si è sempre appoggiata su uno spirito d’impresa rilucente. A noi è spettato
il compito di ravvivare quello spirito d’impresa, non perderne nemmeno una
goccia di luce e farne la base del progetto di rebranding. Franciosi ha le idee
chiare: in un mercato, come quello dell’auto, dove tutto corre veloce, i gusti
cambiano in fretta e comprare una macchina nuova non è più l’unica possibilità,
le concessionarie non possono permettersi di restare ferme a concetti, forme,
idee e proposte obsolete. Serve pensare a come accompagnare le persone verso la
soddisfazione dei loro bisogni”.
“La nuova identità visiva di Franciosi -
racconta Davide Cocchi, art director di cocchi&cocchi - ha il compito
proprio di trasmettere questi concetti. Il nuovo simbolo è una bussola, lo
strumento capace di guidare e supportare chi si affida a Franciosi verso le
scelte più adatte alle sue esigenze.” “La nuova
brand identity di Franciosi - aggiunge Davide Cocchi - veicola la promessa, i valori,
la visione dell’impresa e dà valore ai servizi e ai prodotti”.
Il rebranding
di Franciosi è stato presentato nel corso di un evento che ha coinvolto tutte
le persone, oltre un centinaio, che lavorano per l’azienda.
Si è trattato
di un momento speciale, durante il quale il team dirigente ha mostrato il nuovo
brand mark e la direzione intrapresa, coinvolgendo tutti e tutte verso il
raggiungimento di obiettivi comuni.
“A tale
proposito - conclude Gloria Cocchi - il materiale corporate e il manifesto che
abbiamo realizzato contribuisce a raggruppare tutte le persone interne ed
esterne sotto una bandiera comune. La strada è tracciata, non resta che
percorrerla insieme”.