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cocchi&cocchi ha firmato il rebranding di Franciosi

09/02/2024

Un momento dell’evento di presentazione del rebranding di Franciosi, quando cocchi&cocchi ha consegnato “fisicamente” a Primo Franciosi, ai suoi fratelli, a sua sorella e a tutto il team il nuovo marchio
Un momento dell’evento di presentazione del rebranding di Franciosi, quando cocchi&cocchi ha consegnato “fisicamente” a Primo Franciosi, ai suoi fratelli, a sua sorella e a tutto il team il nuovo marchio

A fine 2023 è stato presentato il progetto di rebranding di Franciosi, storica concessionaria del marchio Renault e Dacia, nata a Mirandola nel 1982 e presente oggi con varie sedi e officine autorizzate in un territorio che va da Modena a Ferrara. La cura del progetto è stata affidata a cocchi&cocchi, agenzia modenese di branding e comunicazione strategica che dal 2006 accompagna le piccole e medie imprese del b2b nel percorso di rebranding, curando riposizionamento strategico, identità visiva, strumenti di comunicazione.

Nel corso del 2023, Franciosi ha sentito forte il bisogno di rinnovare la propria identità visiva e di comunicare il cambiamento intrapreso: non più solo una concessionaria, ma un consulente e un fornitore di servizi a supporto di un mondo della mobilità in continua evoluzione. Nasce da questa necessità comunicativa il nuovo payoff dell’azienda: “Più di una concessionaria”. Un payoff capace di raccontare all’utente che Franciosi non è più “solo” un luogo dove comprare una nuova auto, ma anche e soprattutto uno spazio dove ricevere ascolto e consulenza per destreggiarsi all’interno di molteplici proposte, dall’acquisto al noleggio, dalle tipologie di finanziamenti alle diverse proposte di assicurazione fino a tutte le fasi del post-vendita.

Affiancare Franciosi nel progetto di rebranding - spiega Gloria Cocchi, brand strategist di cocchi&cocchi - ci ha subito fatto capire una cosa: l’azienda è caratterizzata dalla forte identità di chi l’ha fondata, i fratelli Franciosi, e si è sempre appoggiata su uno spirito d’impresa rilucente. A noi è spettato il compito di ravvivare quello spirito d’impresa, non perderne nemmeno una goccia di luce e farne la base del progetto di rebranding. Franciosi ha le idee chiare: in un mercato, come quello dell’auto, dove tutto corre veloce, i gusti cambiano in fretta e comprare una macchina nuova non è più l’unica possibilità, le concessionarie non possono permettersi di restare ferme a concetti, forme, idee e proposte obsolete. Serve pensare a come accompagnare le persone verso la soddisfazione dei loro bisogni”.

La nuova identità visiva di Franciosi - racconta Davide Cocchi, art director di cocchi&cocchi - ha il compito proprio di trasmettere questi concetti. Il nuovo simbolo è una bussola, lo strumento capace di guidare e supportare chi si affida a Franciosi verso le scelte più adatte alle sue esigenze.” “La nuova brand identity di Franciosi - aggiunge Davide Cocchi - veicola la promessa, i valori, la visione dell’impresa e dà valore ai servizi e ai prodotti”.

Il rebranding di Franciosi è stato presentato nel corso di un evento che ha coinvolto tutte le persone, oltre un centinaio, che lavorano per l’azienda. Si è trattato di un momento speciale, durante il quale il team dirigente ha mostrato il nuovo brand mark e la direzione intrapresa, coinvolgendo tutti e tutte verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

A tale proposito - conclude Gloria Cocchi - il materiale corporate e il manifesto che abbiamo realizzato contribuisce a raggruppare tutte le persone interne ed esterne sotto una bandiera comune. La strada è tracciata, non resta che percorrerla insieme”.   

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