“La capacità che, tipicamente, attribuiscono agli italiani di
saper comprendere rapidamente una situazione e volgerla a proprio favore, trasformandola
nella migliore delle opportunità”: è questo il Genio Italiano nelle parole
di Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica
Group, realtà di Fiorano Modenese punto di riferimento mondiale nella realizzazione di lastre in ceramica per soluzioni
innovative di design e architettura, che oggi conta circa 1.000 dipendenti nei 6
stabilimenti italiani, oltre ad altri 500 nei siti produttivi in Germania e
Stati Uniti e una presenza a livello mondiale in più di 100 Paesi.
A questa capacità unica, e alla creatività rivoluzionaria
che generalmente ne consegue, è dedicato Italian Genius, il racconto
immersivo ed emozionale di grandi personaggi italiani, conosciuti e apprezzati
nel mondo per la loro capacità di innovare. Il contesto della docu-serie, in onda su Rai Play, è quello dell’apprezzato
Made in Italy, raccontato tramite storie emblematiche di successo
riconosciute all'estero, in un atlante di artisti e imprenditori italiani di
fama internazionale.
Tra queste, troviamo anche la narrazione della forza
e dell’eccellenza imprenditoriale di Federica Minozzi: una donna alla
guida dell’azienda di famiglia, che ha fatto la storia dell’industria ceramica e
l’ha proiettata nel futuro, pur rimanendo ben salda nella tradizione, introducendo
soluzioni geniali e innovative che ne hanno incrementato il successo a livello internazionale,
con un obiettivo chiaro: reingegnerizzare la ceramica per
migliorare l’interazione tra l’uomo e l’ambiente. Nell’ambito
della trasmissione, pensata in particolare per gli italiani all’estero e per
gli stranieri che amano la lingua italiana, così come la cultura e le
eccellenze del Bel Paese, l’imprenditrice si racconta attraverso un dialogo
intimo e personale con la compartecipazione del presidente e fondatore del
Gruppo, Romano Minozzi, che a sua volta arricchisce la narrazione con anedotti di
grande valore.
“Abbiamo voluto superare i limiti della ceramica, in
passato vista come un materiale per applicazioni povere, per restituirle una
dignità creativa”, racconta il CEO del Gruppo nell’ambito della puntata. “Siamo
riusciti a ridare nobiltà alla ceramica che
per me è come una farfalla leggiadra e colorata con l’anima di titanio. È la
tradizione che si coniuga all’innovazione, in un modo di essere che mi motiva
particolarmente perché mi rappresenta in maniera significativa”.
La puntata dedicata alla
storia di Federica Minozzi è disponibile previa registrazione gratuita su Rai
Play e
racconta in prima persona i momenti determinanti della sua vita, personale e
imprenditoriale, condividendo sfide e valori che l’hanno portata dal distretto
ceramico di Sassuolo fino in capo al mondo, dimostrando come l'eccellenza
imprenditoriale possa nascere dal potere di un’idea, sempre vincolata a un’importante
identità culturale legata al proprio territorio.
Clicca qui per vedere la puntata su Rai Play.
La
puntata di Italian Genius su Rai Play dedicata a Federica Minozzi verrà mandata
in onda all’estero su Rai Italia dal 20
febbraio con la seguente programmazione secondo l’orario locale:
NEW YORK/TORONTO 20/02/24
h21.15
LOS ANGELES 20/02/24 h18.15
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 20/02/24
h23.15
SYDNEY 21/02/24 h23.45
PECHINO/PERTH 21/02/24 h20.45
JOHANNESBURG 21/02/24 h23.45
BERLINO 21/02/24 h22.45
LISBONA 21/02/24 h21.45