Acetaia
Giusti - l’azienda che dal 1605 porta l’eccellenza dell’Aceto Balsamico di
Modena in giro per il mondo - prosegue il suo percorso all’insegna delle
contaminazioni nel settore della mixology, presentando una nuova partnership
con NIO Cocktails, brand che nasce con l’obiettivo di rivoluzionare la cultura
dei cocktail e, in particolare, le abitudini di consumo del grande pubblico
grazie ai suoi premium drink “pronti da bere”. I due cocktail proposti,
“Negroni 1605” e “Milano-Modena”, sono la rivisitazione firmata Giusti dei
grandi classici a base Vermouth, le cui ricette sono state curate da Patrick
Pistolesi, master mixologist italiano, considerato tra i primi 50 bartender al
mondo da World’s 50 Best Bars e parte del team di NIO Cocktails. Le due realtà
sono infatti accomunate dalla volontà di valorizzare e raccontare l’alta
qualità degli ingredienti e dell’artigianalità Made in Italy.
A rendere
speciali il “Negroni 1605” e il “Milano-Modena” sono le note agrodolci
conferite dal Vermouth Giusti: una speciale riserva ottenuta da vini italiani
rossi e bianchi - tra cui il Lambrusco -, aromatizzati con oltre 19 botaniche,
addolciti con una parte di saba - il mosto d’uva cotto - e lasciati maturare
lentamente in antiche botti parte del patrimonio della famiglia Giusti. Un
gusto rotondo e morbido al palato è inoltre conferito dall’aggiunta all’interno
delle due miscele del 5 Medaglie d’oro Giusti, un Balsamico che conferisce un
sapore ricco, con note di prugne, ciliegie nere e una dolce speziatura, grazie
ai legni in cui viene affinato. ll risultato sono due cocktail amabili, adatti
come aperitivo o dopocena.
“Questa
importante collaborazione nasce dalla volontà di raccontare la versatilità del
Balsamico non solo in cucina, ma anche nel mondo della mixology”, afferma
Claudio Stefani, CEO di Acetaia Giusti. “Grazie a NIO Cocktails, che presenta
un prodotto con ingredienti di qualità, pronto, da agitare, strappare e versare
nel proprio bicchiere, abbiamo la possibilità di presentare la nostra visione
di drink a un pubblico sempre più ampio. Parallelamente al nostro core business
legato alla produzione di Balsamico di Modena, ci impegniamo infatti a
rinnovarci continuamente, dando vita a collaborazioni con professionisti del
gusto capaci di realizzare prodotti in grado di racchiudere e riproporre tutti
i sentori di un’acetaia”.
NIO
Cocktails nasce dall'idea di Luca Quagliano e Alessandro Palmarin con
l’obiettivo di offrire la migliore drink experience fuori dai bar, proponendo
cocktail pronti da bere e pre-mixati con distillati e ingredienti attentamente
selezionati. I drink firmati NIO Cocktails - acronimo di Needs-Ice-Only - si
basano infatti sulla semplicità del “versare” il proprio cocktail nel bicchiere
per poi degustarlo ovunque si desideri.
“La
partnership con Acetaia Giusti rappresenta un’ulteriore evoluzione del brand”
affermano Luca Quagliano e Alessandro Palmarin, Co-Founder di NIO Cocktails.
“Siamo alla costante ricerca di nuove idee per soddisfare un cliente sempre più
attento a ciò che consuma, con la volontà di offrire, ai lovers e a tutti
coloro che si affacciano per la prima volta al nostro prodotto, una migliore
esperienza di mixology a portata di ghiaccio. Siamo convinti che la ricetta a
base di Balsamico consoliderà ulteriormente la nostra immagine e porterà un
valore aggiunto all’offerta di NIO Cocktails in Italia”.